Agorà

Il Ristorante Agorà rispecchia con la sua atmosfera e la sua cucina le caratteristiche tipiche del territorio di Civita. Situato nel centro storico del borgo, in Piazza Municipio, si presenta agli ospiti come una struttura dall’aspetto familiare e nel contempo raffinato.

Le tre sale del ristorante ospitano  fino a 150 persone. La prima, con 52 coperti, finestrata fronte piazza, la seconda, la sala gala, che si presta benissimo a ospitare banchetti importanti, con i sui 70 coperti è finemente decorata da da mosaici in cotto e ospita l’ “angolo della pizza”, a vista. La terza sala, infine, è un ambiente elegante e riservato, di 30 coperti, e ospita la Cantina Agorà, dove ottimi vini e distillati possono essere scelti dagli ospiti.

Al Ristorante Agorà troverete tutti i piatti della tradizione calabrese e arbëreshë, basati sulla valorizzazione di ingredienti “poveri”, rivisitati con creatività e abilità dagli nostri chef e coniugati con i sapori dei prodotti di qualità del territorio.
Grazie a ricchi antipasti fatti di assaggi, potrete sperimentare tutti i sapori più tipici della zona, dai formaggi ai salumi, al prosciutto, alle frittelline di stagione ai sott’oli in extra vergine d’oliva, fino alla bontà delle patate alla contadina e verdure ed ortaggi di stagione.
Tra le tante specialità, non possono mancare i diversi formati di pasta fatta a mano e un’ampia selezione di carne scelta tra i migliori tagli, di produzione locale.

Chi arriva all’Agorà avrà la certezza di essere accolto e proiettato all’interno di una cultura tramandataci da secoli, basata sui valori della famiglia, dell’ospitalità e della convivialità.

Hami&Pimi

Tra i comignoli e le case antropomorfe di Civita, avvolto da un’intima atmosfera si trova un piccolo bistrot incastonato nelle viuzze del borgo: Hami e Pimi. Nel locale sarà possibile degustare le eccellenze locali: i salumi del Pollino e gli ottimi formaggi caprini e ovini. Le squisite marmellate preparate seguendo la secolare tradizione, immancabili i piatti a base di verdure, cucinate in modo variegato e rispettando le ricette tradizionali ma rese più leggere e digeribili. Gli ospiti sono allietati, inoltre, da una sopraffina selezione musicale, e in numerose serate da musica “live” con artisti nazionali ed internazionali che allieteranno le vostre serate mentre sorseggiate un buon calice di vino prodotto con le uve autoctone. Un locale per tutti indicato anche per le famiglie e i vegetariani.

Il Pino Loricato

Poco prima del Borgo Civitese, percorrendo la strada che segue il brullo colle Marcione, dopo poco si trova il ristorante “Il pino Loricato”. Immerso nel verde, offre una vista perdifiato, da qui infatti si può ammirare il paese disteso sulle rocce, e le spettacolari spire delle gole del Raganello. La struttura, che ricorda le accoglienti baite costruite in altura, vi accoglierà calorosamente. Il padrone di casa, il Signor Giovanni, che vanta una pluridecennale esperienza nel campo della ristorazione, vi farà da anfitrione accogliendovi con la tipica ospitalità civitiota. Al Pino Loricato potrete degustare i più antichi sapori del Pollino: I formaggi ovini e caprini, gli ottimi salumi tra cui merita una menzione il prosciutto crudo tagliato con il coltello come vuole la tradizione, le gustose grigliate di carne, il capretto preparato con le erbe aromatiche tipiche del posto e per i palati più forti le “mazzacorde” tipico piatto preparato con le frattaglie del capretto. Ed infine il fiore all’occhiello una gustosa pizza lievitata 36 ore cotta in un forno costruito più di cento anni fa.

L’ Oste D’ Arberia

All’interno di un immobile del 1919 nasce il progetto familiare de L’Oste d’Arberia. Un luogo aperto agli amanti del vino e del buon cibo, dove vige il perfetto connubio di antico e moderno.
L’Oste d’Arberia è il risultato della lunga esperienza nel campo della sommellerie ed anche della ristorazione di Francesco, il quale insieme alla sua famiglia ha creato il luogo ove poter vivere la cultura d’Arberia, espressione geografica che identifica le comunità italo-albanesi. Il menu propone una decisa contrapposizione tra la tradizione e l’innovazione, fusione di una cucina “semplice” e “rivisitata”, scegliendo sempre prodotti biologici ed eccellenze del territorio. Una parte della struttura ospita la cantina, dove si trova un’accurata selezione di vini che rappresenta il territorio locale, quello regionale e le migliori etichette nazionali.
Inoltre, le salette, in appositi spazi, potranno ospitare artisti che vorranno esporre le proprie opere. E il piccolo giardino offre la possibilità di vivere l’esperienza della convivialità a contatto con la natura.

Lao River Camp – Area turistica attrezzata

L’area turistica attrezzata “Lao River Camp”, a Laino Borgo, è un posto magico, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino e a soli 10 minuti dalla grotta del Romito, sito archeologico di importanza mondiale. Collocata nel punto in cui il fiume Lao abbraccia il torrente la “Vrisa”, è una location perfetta per gustare pietanze genuine, preparate con ingredienti del territorio a km 0. La natura verdeggiante, e l’atmosfera serena e familiare renderanno la vostra sosta un momento rilassante e piacevole. All’interno dell’area ci sono prati verdi dove poter trascorre l’intera giornata coccolati dai servizi attivi di: bar, ristorazione, area tavoli picnic barbecue, e la possibilità di usufruire di spogliatoi con docce, magari dopo un rigenerante bagno nelle acque limpide dei fiumi vicini. Un vero e proprio “lido” avvolto in una vegetazione rigogliosa e perfettamente integrata all’ambiente circostante.

Ristorante Kamastra

Il Ristorante Kamastra è a Civita, borgo arbëreshë situato nel Parco Nazionale del Pollino.

La proposta gastronomica, strettamente legata al territorio e rigorosamente fedele alle risorse naturali locali, diventa filo conduttore per la riscoperta delle tradizioni culinarie locali, secondo un percorso ben definito che, in un tempo, tende a coniugare gli antichi sapori della terra calabrese e del mondo contadino, con le influenze balcaniche tramandate attraverso la conservazione delle origini etniche del Paese delle Aquile.

Le pietanze principali del Ristorante Kamastra, sono quelle che pur vedendo la propria origine nei cosiddetti “piatti poveri” contadini, hanno conquistato a pieno titolo un posto preminente anche nella gastronomia “ricca”, per la indiscutibile bontà e qualità degli ingredienti.
La pasta è quella fatta a mano e anche i dolci sono preparati artigianalmente seguendo vecchie ricette gelosamente custodite ed amorevolmente tramandate.

L’ampia sala ristorante è stata ricavata da vani già adibiti negli anni ’50 a filanda; gli imponenti archi in mattoni di  antica fattura, sorreggono il soffitto fatto di di travi in legno e tavole di abete e castagno del Pollino, per dar vita ad un’atmosfera di piacevole movimento architettonico e di soffusa sensazione di vivibilità e calore.

 

it_ITItaliano