A poca distanza dal centro di Gerace, affascinante borgo antico si trova A’ squella, ristorante dall’atmosfera cordiale e familiare, che vi accoglierà con il suo stile rustico che preannuncia una cucina genuina e all’insegna della tradizione gastronomica locale.
Lo staff e i proprietari va faranno sentire a casa e sapranno illustrarvi le pietanze in modo soddisfacente, dagli ingredienti alla loro preparazione.
Dagli antipasti al dessert, passando per i formaggi e i legumi, ogni piatto vi trasporterà nelle atmosfere di un tempo dove la pasta fatta in casa e gli ortaggi di stagione erano, e qui lo sono ancora, gli ingredienti alla base di una cucina genuina e ricca di sapore.
Infine, potrete concludere il vostro pasto con l’aromatico liquore al bergamotto, piena espressione delle atmosfere e dei profumi che si respirano nel territorio.
Calabria
Agorà
Il Ristorante Agorà rispecchia con la sua atmosfera e la sua cucina le caratteristiche tipiche del territorio di Civita. Situato nel centro storico del borgo, in Piazza Municipio, si presenta agli ospiti come una struttura dall’aspetto familiare e nel contempo raffinato.
Le tre sale del ristorante ospitano fino a 150 persone. La prima, con 52 coperti, finestrata fronte piazza, la seconda, la sala gala, che si presta benissimo a ospitare banchetti importanti, con i sui 70 coperti è finemente decorata da da mosaici in cotto e ospita l’ “angolo della pizza”, a vista. La terza sala, infine, è un ambiente elegante e riservato, di 30 coperti, e ospita la Cantina Agorà, dove ottimi vini e distillati possono essere scelti dagli ospiti.
Al Ristorante Agorà troverete tutti i piatti della tradizione calabrese e arbëreshë, basati sulla valorizzazione di ingredienti “poveri”, rivisitati con creatività e abilità dagli nostri chef e coniugati con i sapori dei prodotti di qualità del territorio.
Grazie a ricchi antipasti fatti di assaggi, potrete sperimentare tutti i sapori più tipici della zona, dai formaggi ai salumi, al prosciutto, alle frittelline di stagione ai sott’oli in extra vergine d’oliva, fino alla bontà delle patate alla contadina e verdure ed ortaggi di stagione.
Tra le tante specialità, non possono mancare i diversi formati di pasta fatta a mano e un’ampia selezione di carne scelta tra i migliori tagli, di produzione locale.
Chi arriva all’Agorà avrà la certezza di essere accolto e proiettato all’interno di una cultura tramandataci da secoli, basata sui valori della famiglia, dell’ospitalità e della convivialità.
Alla Corte di Federico II
Il Ristorante Alla Corte Di Federico II è situato all’interno del suggestivo castello federiciano di Roseto Capo Spulico (CS), una struttura risalente al XI secolo che si erge maestosa su una roccia a picco sullo Ionio e che, dopo accurate opere di restauro, rappresenta un classico esempio di architettura federiciana.
Il ristorante si propone di richiamare e far rivivere le atmosfere e le suggestioni dell’epoca, con ambienti caratteristici e curati nei dettagli che si inseriscono perfettamente nella struttura, senza alterarne le caratteristiche architettoniche. Le pareti delle sale interne mostrano la viva pietra secolare, valorizzata da arredi, da ricchi tappeti, e dagli imponenti camini. Pranzare o cenare in questa struttura significa lasciarsi accogliere in un ambiente d’alti tempi, di grande eleganza, dove poter immergersi in un’epoca lontana, arricchita da proposte gastronomiche tipiche della cucina locale e mediterranea, con un’attenzione particolare rivolta alle eccellenze del territorio.
Chiar di Luna Ristorante
Il Ristorante Chiar di Luna è situato a Laino Borgo (CS) all’interno del Parco Nazionale del Pollino, la riserva naturale più grande d’Italia. La location, immersa nel verde, si trova non lontano dai centri dedicati al rafting e alle attività outdoor. Il ristorante, dall’arredo rustico, è caratterizzato da un’atmosfera tranquilla e familiare, dove spicca la gentilezza e la cordialità dello staff. La proposta gastronomica valorizza i prodotti del territorio stagionali, tra cui spiccano i funghi e la carne di cinghiale, con una grande attenzione verso la qualità delle materie prime.
La struttura rappresenta la scelta ideale per chi desidera regalarsi una pausa rigenerante tra la natura del Pollino, magari dopo aver praticato trekking o rafting lungo il corso del fiume Lao.
Da Cecè
Il Ristorante “Da Cecè” si trova al centro di Tropea (VV) ed è un locale molto ricercato e raffinato, dall’atmosfera elegante, caratterizzato da sale rustiche sapientemente arredate. La cucina dà ampio spazio a pietanze e piatti tradizionali della cucina calabra, con una particolare attenzione per la scelta degli ingredienti, sempre freschi e genuini.
Presso il ristorante “Da Cecè” è possibile accompagnare le pietanze con pregevoli vini di produzione locale e trascorre i propri momenti con gusto, in un ambiente tranquillo e raccolto. Lo spazio esterno, molto caratteristico, si compone di un’ampia zona riservata situata all’interno di uno slargo. Lo spazio, con tavoli ben apparecchiati, pur essendo nel cuore cittadino si trova in una zona interna di Tropea molto silenziosa e riservata. L’atmosfera è davvero particolare e rilassante. Cecè è il luogo ideale per i cultori della buona cucina e del buon vino, affabilmente accolti dallo staff gentile e disponibile.
Da Lucrezia
Il Da Lucrezia è un raffinato ristorante di pesce situato nell’Alto Jonio Cosentino a Trebisacce con spettacolare vista sulla Secca Amendolara. La materia prima è il pescato fresco del luogo con inconfondibili caratteristiche di sapidità e di e viene trattata da mani sapienti e appassionate, per essere trasformata in piatti semplici e ricchi di sapore. Accomodarsi alla tavola del ristorante “Da Lucrezia” dà la possibilità di assaggiare una cucina tradizionale marinara autentica: da provare le seppie arrosto condite con il sugo nero, aragoste e crostacei, tutta la batteria dei crudi e preparazioni a base di pesce azzurro. Ricca la cantina con tanti vini calabresi e una buona selezione di champagne e ottima la selezione dei dolci anch’essi tratti dalle ricette della tradizione.