La Cantina del Vesuvio

La Cantina del Vesuvio si trova nel Parco Nazionale del Vesuvio, nel comune di Trecase. Vista la sua posizione è la tappa ideale per una pausa tra la visita agli scavi di Pompei, Ercolano o Oplonti e la salita al cratere del Vesuvio.

La storia dell’azienda La Cantina del Vesuvio comincia nel 1930, quando Giovanni Russo decise di fondare una piccola azienda vinicola a Trecase, sulle falde del Vesuvio, un territorio particolarmente fertile, indicato per la coltivazione di viti.

Ben presto all’azienda si unì, Maurizio, figlio di Giovanni, che iniziò ad aiutare il padre nella sua attività cominciando la gavetta come operaio, finché circa col tempo, Maurizio maturò la decisione di migliorare ulteriormente qualità dei prodotti limitando, di conseguenza, la distribuzione e vendendo il vino solo direttamente in loco. Unitamente a questa scelta, decise di aprire l’azienda alle visite guidate rivolte a turisti e visitatori.

L’azienda rappresenta una delle prime realtà del Sud Italia ad ospitare turisti offrendo degustazioni e visite guidate in un luogo magico tra il mare e il fuoco, diventando così una delle cantine più visitate del luogo.

Uno dei prodotti di punta dell’azienda è il vino Lacryma Christi DOC bianco, rosso e rosato: questo è un vino prodotto con le uve autoctone del Vesuvio, conosciuto già ai tempi degli antichi Romani (le prime testimonianze della coltivazione dell’uva sul Vesuvio risalgono, infatti, al V secolo a.C.). Il Lacryma Christi DOC è un vino molto apprezzato e rappresenta un’eccellenza altamente identitaria e profondamente legata alla natura lavica del territorio: le radici delle viti, infatti, affondano in un terreno scuro e poroso che non necessita di essere innaffiato in quanto trattiene l’umidità per poi rilasciarla.

Visitare l’Azienda è una vera e propria esperienza immersiva che avvicina al territorio: dopo la visita alle cantine e dopo aver conosciuto tutti i metodi di produzione sarà possibile una degustazione dei vini, abbinati alle specialità tipiche vesuviane.

 

it_ITItaliano