Aliano

Aliano (MT) è un piccolo borgo circondato dai calanchi, da scoprire lentamente, avvicinandosi alla sua storia antica e suggestiva. Conosciuto soprattutto per avere ospitato lo scrittore Carlo Levi, che qui visse qui gli anni del confino e, in seguito, scelse di farsi seppellire, questa cittadina conta circa novecento abitanti ed è il luogo dove è ambientata l’opera “Cristo si è fermato a Eboli”.

 

Atrani

Un piccolo balcone tra le rocce  le che si affaccia sul mare, un groviglio di stradine e di scale che si arrampicano e si mescolano le une nelle altre, una sorpresa continua di scorci e visioni incantate. Questa è Atrani, un piccolo borgo della Costiera Amalfitana, tra i più belli d’Italia, da inserire assolutamente tra le tappe del vostro viaggio in Campania.

Bari

Bari accoglie il visitatore con la sua storia ricca di tradizione e folklore. Il grande porto, il lungomare e il centro storico dove ancora vivono gli antichi mestieri sono i baluardi di una identità fiera che sopravvive attraverso i secoli e si lascia scoprire da chi ha voglia di esplorarla attentamente e con cura.

Benevento

Benevento è un piccolo grande universo dalle radici millenarie in cui arte, cultura, storia e tradizioni si intrecciano e diventano un tutt’uno nella meravigliosa cornice del Sannio. Lontana dalle rotte del turismo di massa della Campania e immersa in un’atmosfera silenziosa e solenne, questa città con tutti i suoi borghi circostanti è una continua sorpresa che merita di essere scoperta lentamente e fino in fondo.

Bova

Il borgo di Bova, tra i più belli d’Italia, rappresenta il cuore dell’area grecanica, l’area geografica collocata all’estremo Sud della Calabria dove si parla ancora il greco antico, la lingua dei popoli ellenici che, in epoca magno-greca, giunsero sulle coste calabre per stabilirsi definitivamente.

L’area grecanica è chiamata anche Bovesìa, proprio perché vede nel centro di Bova la principale roccaforte dell’antica koinè.

Anche il nome Bova, è avvolto da una storia leggendaria secondo cui una regina armena avrebbe guidato il suo popolo sul monte Vuà che corrisponde all’odierno territorio cittadino, un nome greco che rimanda al bue, il cui pascoli sono stati un elemento caratterizzante della vita del borgo.

Castelbuono

Stradine in pietra, palazzi antichi, arcate pittoresche che si rincorrono nel nucleo antico del paese e tanta storia, sono questi gli elementi che rendono il borgo di Castelbuono (PA) una piccola perla da scoprire lentamente lasciandosi catturare dal suo ricco patrimonio, che riempie di sorprese ogni angolo cittadino.

it_ITItaliano