Aliano

Aliano (MT) è un piccolo borgo circondato dai calanchi, da scoprire lentamente, avvicinandosi alla sua storia antica e suggestiva. Conosciuto soprattutto per avere ospitato lo scrittore Carlo Levi, che qui visse qui gli anni del confino e, in seguito, scelse di farsi seppellire, questa cittadina conta circa novecento abitanti ed è il luogo dove è ambientata l’opera “Cristo si è fermato a Eboli”.

 

Atrani

Un piccolo balcone tra le rocce  le che si affaccia sul mare, un groviglio di stradine e di scale che si arrampicano e si mescolano le une nelle altre, una sorpresa continua di scorci e visioni incantate. Questa è Atrani, un piccolo borgo della Costiera Amalfitana, tra i più belli d’Italia, da inserire assolutamente tra le tappe del vostro viaggio in Campania.

Bari

Bari accoglie il visitatore con la sua storia ricca di tradizione e folklore. Il grande porto, il lungomare e il centro storico dove ancora vivono gli antichi mestieri sono i baluardi di una identità fiera che sopravvive attraverso i secoli e si lascia scoprire da chi ha voglia di esplorarla attentamente e con cura.

Benevento

Benevento è un piccolo grande universo dalle radici millenarie in cui arte, cultura, storia e tradizioni si intrecciano e diventano un tutt’uno nella meravigliosa cornice del Sannio. Lontana dalle rotte del turismo di massa della Campania e immersa in un’atmosfera silenziosa e solenne, questa città con tutti i suoi borghi circostanti è una continua sorpresa che merita di essere scoperta lentamente e fino in fondo.

Castelbuono

Stradine in pietra, palazzi antichi, arcate pittoresche che si rincorrono nel nucleo antico del paese e tanta storia, sono questi gli elementi che rendono il borgo di Castelbuono (PA) una piccola perla da scoprire lentamente lasciandosi catturare dal suo ricco patrimonio, che riempie di sorprese ogni angolo cittadino.

Castellabate

La costa cilentana è uno scrigno di meraviglie in cui gli antichi borghi rappresentano il tesoro più prezioso. Proprio come Castellabate, uno tra i più caratteristici, non a caso annoverato tra i borghi più belli d’Italia e scelto come scenario del film Benvenuti al Sud. Visitare questo paese significa riuscire a catturare in una sola volta tutta l’essenza e la bellezza di un Cilento genuino, da vivere lentamente giorno per giorno.

it_ITItaliano