Per chi arriva nella città di Rossano, centro dall’antico passato bizantino, è d’obbligo far visita ai suoi numerosi e splendidi monumenti come il monastero del Patire, la chiesa della Panaghia, la Chiesa di S. Marco e il Museo Diocesano d’Arte Sacra dove è conservato il Codex Purpureus Rossanensis, prezioso evangelario miniato del VI secolo.
Dopo aver visitato i tanti tesori del luogo, per un pranzo o una cena a base dei sapori della tradizione, non potrà mancare una tappa alla trattoria-pizzeria “La bizantina”, situata nelle immediate vicinanze della chiesa di S. Marco.
“La Bizantina” sa essere sempre accogliente in ogni stagione; durante l’inverno nel locale si può rivivere un’atmosfera che sa di antico, con i suoi muri in pietra che riportano la mente nel passato, riscaldati dalla fiamma di un camino sempre acceso, mentre in primavera la trattoria-pizzeria “La Bizantina” si trasforma e lascia il posto ad un giardino in fiore a dir poco splendido, dove il sapore di ogni pietanza viene ancor di più esaltato dall’incantevole scenario rappresentato dalla montagna rossanese che fa da sfondo ad ogni pasto.
In tutto questo, eccelle il servizio e la simpatia del titolare, “Il Direttore” e di sua moglie, la cuoca, elementi che rendono questo luogo uno dei più ricercati per gli amanti del gusto e della raffinatezza.