Cantina Quattrocieli

Cantina Quattrocieli è una giovane azienda siciliana, nata con l’obiettivo di produrre un vino eccellente, fresco e genuino, in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. I vini sono ancorati ai valori tramandati dalla famiglia che per intere generazioni, armata di passione e di un profondo rispetto per la terra, ha prodotto uve di altissima qualità.
I vini ottenuti dalla Cantina sono prodotti seguendo un regime rigorosamente biologico, selezionando i vitigni autoctoni che meglio esprimono e si adattano al territorio. La cura dei dettagli e l’utilizzo di soli lieviti autoctoni permettono di creare vini autentici con i colori, le note e i profumi che più evocano la Sicilia. Inoltre, tutti i vini sono realizzati rifiutando l’uso di pesticidi, fertilizzanti artificiali ed erbicidi.

Il vino per Cantina Quattrocieli rappresenta soprattutto convivialità e ospitalità, per questo l’Aziende apre le porte della nostra cantina con gioia a tutti coloro che vogliono scoprirne la storia ed esplorare da vicino come vengono prodotti i vini. A tutti gli ospiti è offerta la possibilità di immergersi in un luogo unico, e diventare vignaioli per un giorno.

 

Le attività esperienziali della Cantina Qattrocieli

Grazie ad una serie di attività, l’Azienda permette ai visitatori di scoprire l’incanto e la magia che si nasconde nei vini siciliani attraverso le seguenti esperienze:

QUATTROCIELI EXPERIENCE

– Visita della cantina, racconto della storia aziendale, spiegazione delle principali lavorazioni di vinificazione anche attraverso video, con un focus particolare alle lavorazioni che sono in corso durante la visita

– Degustazione sensoriale di 3 vini aziendali

– Assaggi di salumi e formaggi locali e bruschette

– Imbottigliamento, tappatura ed etichettatura di una bottiglia del vino preferito durante la degustazione. l’ospite avrà la possibilità di personalizzare l’etichetta con il proprio nome e data della visita, in modo da avere un ricordo indelebile della visita in cantina.

 

PICNIC

 Visita della cantina, racconto della storia aziendale

– Degustazione di 3 vini

– Sarà fornito un cestino da picnic con prelibatezze locali (salumi e formaggi tipici, cous cous di verdure, pane cunsato, caponata, frutta di stagione) per godere di un rigenerante picnic e ammirare uno splendido panorama.

 

 

Cantine Florio

Fondate nel 1833 da Vincenzo Florio, le Cantine Florio di Marsala accolgono il visitatore all’interno di ambienti unici. Avvolte dall’energia dei venti, rese sapide dal mare, le Cantine accolgono, bellissime e silenziose, i legni di rovere dove i Marsala Florio affinano in un movimento apparentemente immobile. Un viaggio in un mondo inaspettato che sorprende anche gli enoturisti più preparati e un nuovo modo di concepire gli spazi della Cantina, che non è più solo un luogo in cui vengono prodotti Marsala unici ma che si apre al visitatore comunicando la cultura del tempo e la sua geografia.

La visita guidata all’interno delle Cantine Florio è un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati per l’affinamento del marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e intervallate da ben 104 arcate, sotto cui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella calma immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala. Dopo un tour di trenta minuti attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l’antico pavimento in battuto di tufo, si accede alle avanguardistiche Sale di degustazione Donna Franca e Duca Enrico. Qui i visitatori vengono accolti da spazi innovativi, in cui la degustazione dei vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio si trasforma in un’esperienza suggestiva grazie anche all’abbinamento con un’attenta selezione di tipicità gastronomiche.

Interamente affacciata sul mare, la Terrazza Florio è uno spazio esclusivo che regala l’occasione di godere del sole e degli splendidi tramonti siciliani degustando in estremo relax i vini Duca Di Salaparuta, Corvo e Florio. Location perfetta per organizzare eventi, leisure e business, wine tasting o serate esclusive, la Terrazza Florio vi offre la possibilità di trasformare ogni occasione in un momento unico ed indimenticabile, grazie ad un panorama mozzafiato e ad un servizio a 360 gradi.

it_ITItaliano