Azienda Carlomagno

La nostra azienda nasce nel 2009 con un progetto ben specifico, ovvero quello di riprendere i terreni dei nostri nonni e avviare una coltivazione di prodotti antichi e biologici.
Le nostre principali coltivazioni sono di mandorle, fichi secchi, noci e ortaggi. Inoltre coltiviamo vigneti con varietà autoctone nella zona vigne di Castrovillari (cs).
All’interno dell’azienda disponiamo di un laboratorio artigianale dove poi questi prodotti vengono trasformati seguendo antiche ricette, con metodi accurati e ancora del tutto manuali.
Nel centro storico di Civita è presente la nostra cantina dove avviene la trasformazione delle uve e un processo di vinificazione tramandato da famiglie civitesi che vinificavano lì sin dal 1935; la nostra cantina è aperta al pubblico e si possono degustare le varie varietà di vino all’interno.
Nel 2013 il nostro progetto diventa più ampio e consiste nel coinvolgere giovani agricoltori del Pollino e iniziare una collaborazione nella vendita dei prodotti e nella ricerca di sementi e varietà di piante antiche e autoctone. Tutti questi prodotti vengono poi raccolti all’interno del nostro punto vendita presente nella piazza centrale di Civita.

Cantina Quattrocieli

Cantina Quattrocieli è una giovane azienda siciliana, nata con l’obiettivo di produrre un vino eccellente, fresco e genuino, in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. I vini sono ancorati ai valori tramandati dalla famiglia che per intere generazioni, armata di passione e di un profondo rispetto per la terra, ha prodotto uve di altissima qualità.
I vini ottenuti dalla Cantina sono prodotti seguendo un regime rigorosamente biologico, selezionando i vitigni autoctoni che meglio esprimono e si adattano al territorio. La cura dei dettagli e l’utilizzo di soli lieviti autoctoni permettono di creare vini autentici con i colori, le note e i profumi che più evocano la Sicilia. Inoltre, tutti i vini sono realizzati rifiutando l’uso di pesticidi, fertilizzanti artificiali ed erbicidi.

Il vino per Cantina Quattrocieli rappresenta soprattutto convivialità e ospitalità, per questo l’Aziende apre le porte della nostra cantina con gioia a tutti coloro che vogliono scoprirne la storia ed esplorare da vicino come vengono prodotti i vini. A tutti gli ospiti è offerta la possibilità di immergersi in un luogo unico, e diventare vignaioli per un giorno.

 

Le attività esperienziali della Cantina Qattrocieli

Grazie ad una serie di attività, l’Azienda permette ai visitatori di scoprire l’incanto e la magia che si nasconde nei vini siciliani attraverso le seguenti esperienze:

QUATTROCIELI EXPERIENCE

– Visita della cantina, racconto della storia aziendale, spiegazione delle principali lavorazioni di vinificazione anche attraverso video, con un focus particolare alle lavorazioni che sono in corso durante la visita

– Degustazione sensoriale di 3 vini aziendali

– Assaggi di salumi e formaggi locali e bruschette

– Imbottigliamento, tappatura ed etichettatura di una bottiglia del vino preferito durante la degustazione. l’ospite avrà la possibilità di personalizzare l’etichetta con il proprio nome e data della visita, in modo da avere un ricordo indelebile della visita in cantina.

 

PICNIC

 Visita della cantina, racconto della storia aziendale

– Degustazione di 3 vini

– Sarà fornito un cestino da picnic con prelibatezze locali (salumi e formaggi tipici, cous cous di verdure, pane cunsato, caponata, frutta di stagione) per godere di un rigenerante picnic e ammirare uno splendido panorama.

 

 

Cantine Florio

Fondate nel 1833 da Vincenzo Florio, le Cantine Florio di Marsala accolgono il visitatore all’interno di ambienti unici. Avvolte dall’energia dei venti, rese sapide dal mare, le Cantine accolgono, bellissime e silenziose, i legni di rovere dove i Marsala Florio affinano in un movimento apparentemente immobile. Un viaggio in un mondo inaspettato che sorprende anche gli enoturisti più preparati e un nuovo modo di concepire gli spazi della Cantina, che non è più solo un luogo in cui vengono prodotti Marsala unici ma che si apre al visitatore comunicando la cultura del tempo e la sua geografia.

La visita guidata all’interno delle Cantine Florio è un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati per l’affinamento del marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e intervallate da ben 104 arcate, sotto cui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella calma immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala. Dopo un tour di trenta minuti attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l’antico pavimento in battuto di tufo, si accede alle avanguardistiche Sale di degustazione Donna Franca e Duca Enrico. Qui i visitatori vengono accolti da spazi innovativi, in cui la degustazione dei vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio si trasforma in un’esperienza suggestiva grazie anche all’abbinamento con un’attenta selezione di tipicità gastronomiche.

Interamente affacciata sul mare, la Terrazza Florio è uno spazio esclusivo che regala l’occasione di godere del sole e degli splendidi tramonti siciliani degustando in estremo relax i vini Duca Di Salaparuta, Corvo e Florio. Location perfetta per organizzare eventi, leisure e business, wine tasting o serate esclusive, la Terrazza Florio vi offre la possibilità di trasformare ogni occasione in un momento unico ed indimenticabile, grazie ad un panorama mozzafiato e ad un servizio a 360 gradi.

Cantine Viola

Nel 1999 Luigi Viola, appassionato di natura ed agricoltura, decise di commercializzare il Moscato di Saracena per farlo conoscere al grande pubblico. Passito rinomato sin dal XVI secolo, quando era presente sulla tavola dei pontefici romani, citato poi in diversi trattati enologici dellʼ800 e premiato con svariati riconoscimenti, negli ultimi decenni il Moscato di Saracena rischiò di scomparire nellʼoblio delle tradizioni popolari del piccolo paese di Saracena (Calabria). La passione della famiglia Viola ha permesso di sventare non solo lʼestinzione di questo raffinato vino da meditazione, ma anche la perdita della particolare procedura di vinificazione che lo rende unico tra i vini passiti del mondo.

Passione

I nostri vini sono il frutto di un laborioso e appassionato impegno che comincia nella vigna e continua in cantina. Lavoriamo con dedizione giorno dopo giorno prendendoci cura dei nostri prodotti con l’attenzione di chi sa voler bene.

Tradizione

Custodi di una tradizione lunga secoli, utilizziamo tutta la nostra esperienza al fine di rendere i nostri vini unici per profumi e sentori, senza perdere di vista l’innovazione e la sperimentazione..

Unicità

Produciamo esclusivamente vini da vitigni autoctoni, in particolare il Moscato Passito di Saracena, unico per metodo di vinificazione e perché si produce da secoli soltanto nel nostro comune, tanto da essere annoverato tra i migliori vini dolci al mondo per qualità organolettiche. Uno dei pochi vini ad essere PRESIDIO “SLOW FOOD”.

Casal Dragone – Azienda vitivinicola

Casal Dragone è una storica azienda vitivinicola sita presso Contrada Pietrapenta, a poca distanza dalla città di Matera.

Nata come azienda a conduzione familiare, realizzò la prima etichetta vinicola nel 1955, grazie al prodotto della vite coltivata sui terreni in Contrada Pietrapenta. Nel corso degli anni, alla produzione vitivinicola delle colline materane, si è aggiunta quella di altri trentacinque ettari di terreno a cui è seguita l’apertura del un nuovo punto vendita in via Olivetti.

Nel tempo, il vecchio casolare di famiglia è stato trasformato in una struttura agrituristica che ha conservato con eleganza il suo aspetto rustico. Qui è possibile immergersi nella storia e nei sapori del territorio e nelle tradizioni di una famiglia orgogliosamente tramandate da cinque generazioni. Attualmente l’agriturismo Casal Dragone si propone come azienda vitivinicola, con sette ettari di terreno dedicati alla coltivazioni delle viti, di legumi e delle materie prime necessarie alla produzione delle pietanze servite nel ristorante.

Ma le particolarità di questo luogo non finiscono qui: all’interno dell’Azienda, infatti, è possibile visitare la Cripta del Peccato originale, un’antica chiesa rupestre recante un suggestivo e ricco ciclo di affreschi, raffigurante episodi del Vecchio Testamento tratti dalla Genesi e impreziositi da fiori e altri elementi decorativi.

Info Pollino – Centro Escursioni

Con Info Pollino – Centro Escursioni, un team di guide professioniste ed esperte ti accompagnerà nei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino, dove scoprirai, durante tutte le stagioni, paesaggi sorprendenti per vivere esperienze autentiche circondato da una natura pura e incontaminata.

Il punto di forza di Info Pollino è rappresentato dalle sue guide: Adalberto, Gigi, Daniele e Alessandro, quattro amici nati proprio in questa terra dalle mille risorse e uniti da un fortissimo amore per il territorio.

Decisi a vincere la loro scommessa tra i monti del Parco Nazionale del Pollino, nel 2012 hanno inventato l’Acquatrekking registrando il marchio presso l’UBIM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi). Fondatori, inoltre, della SIAT (Scuola Italiana AcquaTrekking), dell’ASD Pollino Discovery e del CEAS Pino Loricato (Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità accreditato nel sistema Redus della Regione Basilicata ), sapranno guidarvi verso avventure ricche di emozioni.

ESPERIENZE:
Le esperienze sono numerosissime e comprendono: acquatrekking, trekking, river tubing, rafting, mountain biking, ciaspolate, funghi e castagne, campi scuola, tour in fuoristrada

CON INFOPOLLINO SARAI ACCOMPAGNATO DA:
Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale del Pollino; Guide Ambientali ed Escursionistiche
Guide FIE (Federazione Italiana Escursionistica); Guide Acquatrekking; Guide Tubing; Tecnici e Soccoritori Fluviali; Operatori di Educazione Ambientale; Educatori Micologici; Istruttori di Nordic Walking; Istruttori Fiso per Orienteering; Tecnici Faunistici.

Completa l’offerta la possibilità di soggiornare o di consumare un pasto all’insegna dei sapori locali presso strutture convenzionate.

 

 

it_ITItaliano