Agriturismo Duca di Castelmonte

Dalla passione per la cultura e la tradizione siciliana della famiglia Curatolo, nasce l’Agriturismo Duca di Castelmonte****, a Trapani, che da residenza familiare si apre ad accogliere i suoi ospiti in una suggestiva struttura turistica.
L’agriturismo è composto da confortevoli appartamenti, in grado di ospitare da 2 a 6 persone, ricavati dai locali originariamente destinati a magazzini, stalle ed abitazioni coloniche.

Le diverse soluzioni abitative sono state ristrutturate e arredate con gusto, dotate di angolo cottura, climatizzazione autonoma e di una veranda esterna privata che assicura momenti di quiete all’aria aperta. Sono ideali per accogliere coppie, famiglie o piccoli gruppi e godono di tutti i comfort necessari per una vacanza in agriturismo, tra relax e natura.Tra i confort disponibili all’aperto, oltre alla corte centrale e ai giardini anche una bellissima piscina e un’area gioco attrezzata per i più piccoli

Natura e gastronomia
Nell’ampia tenuta si coltivano ortaggi, frutta ed ulivi, tutti alla base della cucina tradizionale locale. Tra le gustose ricette e piatti della tradizione, potrete gustare le passate di pomodoro fatte in casa, le conserve e marmellate, le verdure dell’orto, le speciali agripizze.

Presso il ristorante, cuore dell’agriturismo, troverete la semplicità, il gusto e la genuinità di una cucina familiare con piatti tipici della tradizione siciliana e trapanese, preparati dalle mani esperte della padrona di casa. Sarà un vero e proprio laboratorio in cui gli ospiti diventano spettatori attivi di una gastronomia tutta da scoprire.

L’agriturismo organizza periodicamente attività ed eventi di carattere ricreativo, con l’obiettivo di assicurare ai propri ospiti esperienze autentiche e coinvolgenti.
Attraverso i corsi di cucina si potrà conoscere la storia e la preparazione di piatti della cucina tradizionale siciliana. Da giugno ad ottobre, sono organizzate delle serate a base di pizza e ricotta allietate dalla musica dal vivo. Le degustazioni di prodotti della tenuta, come pane e olio,  permetteranno di sperimentare i sapori genuini del territorio, mentre i bambini verranno coinvolti in attività ludiche e didattiche, come la preparazione di pane o pasta nel laboratorio di cucina.

Hotel Baglio Basile

Circondato da vigneti, palme secolari e oliveti dell’ex feudo “Chiuse Abbandonate” sorge l’Hotel Baglio Basile, una splendida e maestosa dimora di fine Ottocento, che domina l’intero territorio circostante. L’Hotel Baglio Basile è situato a Petrosino, in un punto strategico della provincia di Trapani, da dove poter raggiungere celermente le località turistiche più belle della Sicilia Occidentale.

Il Baglio Basile presenta tutte le caratteristiche architettoniche dei bagli che, sin dal XVII secolo sorsero nelle campagne marsalesi. Le torrette presenti nel prospetto principale e i materiali in cui è stato edificato sono tipici del luogo: mattoni di tufo, i cosiddetti “cantuna” siciliani e marmo grigio di San Vito.

L’originaria struttura è stata completamente ristrutturata e portata al suo antico splendore: le stanze, i magazzini e la bottaia del baglio antico, sono stati infatti trasformati in accoglienti e funzionali camere d’albergo e sale.

Tutti gli ambienti conservano le strutture e materiali tipici delle costruzioni siciliane di fine ‘800. Le stanze “Atmosphere” della zona antica dell’Hotel Baglio Basile, pur mantenendo la loro bellezza originaria, sono dotate di ogni comfort moderno. Si affacciano in un’antica corte e prendono il nome dai fiori e dalle piante tipiche del territorio siciliano. Servono l’antica area: la sala “Paladino”, i ristoranti “Don Gaetano”, la “Sala Velaggio” e la “Bottaia”.
Ambiente di rara bellezza è l’antica “Bottaia”: una sala ricavata dalla ristrutturazione di una antica cantina siciliana interrata, dove i signori conservavano il loro prezioso vino Marsala. La scala d’ingresso, i cui gradini sono scavati nella roccia, sono perfettamente integri e funzionali.

Nell’area antica della struttura alberghiera è possibile visitare la cappella nobiliare, tipico ambiente religioso dei bagli feudali, dove venivano officiati i vari riti religiosi per i nobili proprietari e per la servitù contadina.

Inoltre, L’hotel dispone di una spa dotata di piscina riscaldata con zona idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, docce cromoterapiche, per garantire il meglio dei trattamenti estetici e salutari ai suoi clienti

it_ITItaliano