La Giudaica

Type

Religioso

Place

Laino Borgo

Nel paese di Laino Borgo, durante le festività pasquali si replica da moltissimi anni un evento dal profilo storico e religioso: La Giudaica – Processo a Gesù.

Si tratta della rappresentazione della Passione di Cristo, estratta dal manoscritto del Morone del 1600 e si svolge il venerdì Santo all’interno del paese tra vicoli e piazze.

Nel paese, durante il periodo delle prove, a molte persone ci si rivolge chiamandola con i nomi dei personaggi della Giudaica e inoltre è frequente vedere gente con barba incolta e capelli lunghi.

L’evento in questione non è una semplice manifestazione bensì un momento di aggregazione locale. Un centinaio di lainesi, tra attori e comparse, si dedica con entusiasmo trascinante a questa rappresentazione. Ci sono bambini, ragazzi, adulti e anziani, tutti coinvolti.

I ruoli vengono affidati seguendo una sorta di scala di valori ma tutti partecipano e posso partecipare nel corso della loro vita interpretando varie parti. Il tutto è contornato da abiti cuciti a mano e rammendati da sarte locali e armature di cuoio create da un artigiano cosentino.

L’evento è unico e raro perché non sarebbe la stessa cosa se non fosse rappresentata lì e senza i lainesi. Si tratta della loro storia, della loro tradizione. Le scene sono toccanti, ci si ritrova a vivere una rappresentazione teatrale fatta da persone che, nonostante non siano veri attori, interpretano le parti con una veridicità d’animo unica.

en_GBEnglish (UK)