Azienda Carlomagno

La nostra azienda nasce nel 2009 con un progetto ben specifico, ovvero quello di riprendere i terreni dei nostri nonni e avviare una coltivazione di prodotti antichi e biologici.
Le nostre principali coltivazioni sono di mandorle, fichi secchi, noci e ortaggi. Inoltre coltiviamo vigneti con varietà autoctone nella zona vigne di Castrovillari (cs).
All’interno dell’azienda disponiamo di un laboratorio artigianale dove poi questi prodotti vengono trasformati seguendo antiche ricette, con metodi accurati e ancora del tutto manuali.
Nel centro storico di Civita è presente la nostra cantina dove avviene la trasformazione delle uve e un processo di vinificazione tramandato da famiglie civitesi che vinificavano lì sin dal 1935; la nostra cantina è aperta al pubblico e si possono degustare le varie varietà di vino all’interno.
Nel 2013 il nostro progetto diventa più ampio e consiste nel coinvolgere giovani agricoltori del Pollino e iniziare una collaborazione nella vendita dei prodotti e nella ricerca di sementi e varietà di piante antiche e autoctone. Tutti questi prodotti vengono poi raccolti all’interno del nostro punto vendita presente nella piazza centrale di Civita.

it_ITItaliano