Agriturismo Al Verneto

L’Agriturismo Al Verneto si trova a Laino Borgo, in Contrada Verneto, in provincia di Cosenza. Situato a 650 mt s.l.m. si propone di far rivivere ai propri ospiti, le atmosfere i sapori e i saperi delle tradizioni contadine locali, tramandate da generazioni. L’agriturismo è il luogo ideale per trascorrere un piacevole soggiorno circondati dalla natura del Parco Nazionale del Pollino, alla scoperta di un meraviglioso territorio incontaminato, circondato da borghi antichi e ricco di un inestimabile patrimonio storico e archeologico. Tutte le camere sono ampie ed accoglienti e arredate con gusto ed eleganza in stile arte povera, nel rispetto delle tradizioni degli artigiani locali. Tutte sono dotate di bagno all’interno e sono perfette per coppie, famiglie con bambini e gruppi di amici. Infine la realtà agricola dell’agriturismo permette di assaporare le produzioni di ortaggi e frutta dell’azienda, rispettandone la stagionalità e senza l’utilizzo di concimi e pesticidi, per prodotti assolutamente biologici e salutari.

Agriturismo Bergi

L’Agriturismo Bergi a Castelbuono, antico centro tra i più caratteristici del Parco delle Madonie, si sviluppa su oltre mille metri quadri tra orti, frutteti ed uliveti, nel Vallone Saraceno, una zona archeologica risalente all’epoca greco-romana.

Originariamente “orticello” dell’antico Feudo Bergi, l’Azienda non ha mai interrotto questa tradizione, migliorando e arricchendo, nel tempo, le coltivazioni. La cultura contadina mista alla vocazione culinaria e la bontà dei prodotti genuini dell’Azienda, consente a quanti amano le cose semplici della vita di campagna di ritrovare quegli antichi sapori della sana cucina madonita.

L’Azienda a conduzione familiare, con produzioni interamente biologiche certificate, utilizzate soprattutto per la ristorazione, trasformazione e degustazione, ed è un luogo ideale dove trascorrere veri momenti di tranquillità, lontani da ogni forma di inquinamento cittadino, immersi nella pace e nei profumi che solo la campagna sa dare. Completa questo quadro di relax la romantica piscina immersa nel verde.

Affacciate sul giardino, le camere del Bergi presentano colori tenui, TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli. Alcune vantano anche un balcone e/o l’affaccio sulla piscina. Ogni mattina i clienti potranno gustare una colazione a buffet dolce e salata, preparata con ingredienti genuini di produzione propria.

Agriturismo Colloreto

Paesaggi incontaminati e cucina tradizionale si fondono presso l’Agriturismo Colloreto e creano un piccolo gioiello nel Parco Nazionale del Pollino. Si raggiunge l’a struttura uscendo dall’Autostrada A3 (uscita Morano Calabro), e seguendo le indicazioni che condurranno agilmente, attraversando un piccolo bosco, sino all’Agriturismo, incastonato nel verde del Parco Nazionale.
Questa location offre a tutti i suoi visitatori un soggiorno in pieno relax, sia esso di poche ore (magari per un pranzo in famiglia), oppure prolungato, regalando agli ospiti un’esperienza unica nel suo genere.
Ogni camera è unica, dalla singola al mini appartamento per famiglie.
La cordialità dello staff vi condurrà attraverso un percorso di degustazione della buona cucina tipica dei luoghi incontaminati in cui un tempo fioriva il Monastero di Colloreto.
Per chiunque voglia degustare i piatti, mani esperte prepareranno le migliori ricette della tradizione, con i prodotti di stagione dell’azienda, coltivati sapientemente negli orti o cresciuti tra i pascoli.

Agriturismo Duca di Castelmonte

Dalla passione per la cultura e la tradizione siciliana della famiglia Curatolo, nasce l’Agriturismo Duca di Castelmonte****, a Trapani, che da residenza familiare si apre ad accogliere i suoi ospiti in una suggestiva struttura turistica.
L’agriturismo è composto da confortevoli appartamenti, in grado di ospitare da 2 a 6 persone, ricavati dai locali originariamente destinati a magazzini, stalle ed abitazioni coloniche.

Le diverse soluzioni abitative sono state ristrutturate e arredate con gusto, dotate di angolo cottura, climatizzazione autonoma e di una veranda esterna privata che assicura momenti di quiete all’aria aperta. Sono ideali per accogliere coppie, famiglie o piccoli gruppi e godono di tutti i comfort necessari per una vacanza in agriturismo, tra relax e natura.Tra i confort disponibili all’aperto, oltre alla corte centrale e ai giardini anche una bellissima piscina e un’area gioco attrezzata per i più piccoli

Natura e gastronomia
Nell’ampia tenuta si coltivano ortaggi, frutta ed ulivi, tutti alla base della cucina tradizionale locale. Tra le gustose ricette e piatti della tradizione, potrete gustare le passate di pomodoro fatte in casa, le conserve e marmellate, le verdure dell’orto, le speciali agripizze.

Presso il ristorante, cuore dell’agriturismo, troverete la semplicità, il gusto e la genuinità di una cucina familiare con piatti tipici della tradizione siciliana e trapanese, preparati dalle mani esperte della padrona di casa. Saràun vero e proprio laboratorio in cui gli ospiti diventano spettatori attivi di una gastronomia tutta da scoprire.
La ristrutturazione del Baglio e della tenuta dove ha sede l’agriturismo è stata effettuata con l’obiettivo di rendere fruibile ogni angolo della proprietà, realizzando spazi di aggregazione e servizi in grado di garantire il massimo relax a ogni ospite.

L’agriturismo organizza periodicamente attività ed eventi di carattere ricreativo, con l’obiettivo di assicurare ai propri ospiti esperienze autentiche e coinvolgenti.
Attraverso i corsi di cucina si potrà conoscere la storia e la preparazione di piatti della cucina tradizionale siciliana. Da giugno ad ottobre, sono organizzate delle serate a base di pizza e ricotta allietate dalla musica dal vivo. Le degustazioni di prodotti della tenuta, come pane e olio,  permetteranno di sperimentare i sapori genuini del territorio, mentre i bambini verranno coinvolti in attività ludiche e didattiche, come la preparazione di pane o pasta nel laboratorio di cucina.

Albergo Merùo

Se anche tu sei entrato in questa pagina è perché ti starai chiedendo: – Ma come si chiama questo posto?Merù? ,”Meri”? Machiiiiiii?

Mi chiamo Merùo con l’accento sulla u, e adesso, caro lettore,continuerai a chiederti: che vorrà dire? Potresti rimanere incantato o semplicemente deluso dal suo significato, concordare o dibattere, infondo prende spunto da una supposizione sull’origine del toponimo Morano,fatta da Gaetano Scorza, il quale lo fa derivare dal verbo greco “merùo” = raccogliere insieme, per la posizione delle case ammonticchiate l’una sull’altra.

Per evitare equivoci e fraintendimenti meglio precisare che si tratta solo di una teoria, nella lingua greca non si ha riscontro alcuno, se non in Teocrito con il significato di “abbarbico”.

Come avrai capito, qualora stessi continuando l’avvincente lettura, ti troverai di fronte ad un Albergo 4 stelle che già dal nome definirei “un po’ particolare”, così come particolare e strategica è la mia posizione abbarbicatosu una collina.

Chi è passato di qui sostiene che io sia stato curato nei minimi dettagli,ma la verità è che sono stato fatto in un’altalenare di sentimenti e paradossalmente credo che sia proprio questo il mio fascino, perché Merùo (lo ripeto per allenamento mnemonico) non è solo stanze, per la precisione 13,ma emozione.

Basta osservare, scrutare, aprirsi e connettersi (senza avere la password) e tutto ti parla. Ammetto che possa sembrare un po’inquietante, ma è questo che mi rende,scusate l’ego, un respiro d’arte, direi quasi un museo, dove alla funzione principale del pernottamento si aggiunge quella del racconto dettagliato e minuzioso di ogni dipinto o oggetto creato.

Questa è la mia essenza, l’essenza di Meruò, l’insieme di tutte le anime che hanno dato incondizionatamente, sacrificando spesso il loro tempo ed offrendolo in dono per condividerlo con il mondo, quello che casualmente o volontariamente entrerà in queste mura.

E se oggi,i più temerari che si sono qui fermati,hanno confermato, con estremo mio stupore, aver percepito davvero un senso di accoglienza, possiamo dire che il nome, seppur nelle sue difficoltà, ha centrato il suo obiettivo: raccogliere insieme, accogliere!

B&B Matilde

Dotato di parcheggio privato in loco senza costi aggiuntivi, il B&B Matilde sorge nel Parco nazionale del Pollino, a Mormanno, a 27 km da Diamante.In alcuni casi affacciate sul giardino o sulle montagne, le camere dispongono di bagno privato, accappatoi e set di cortesia. Il B&B Matilde mette inoltre a disposizione la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. La struttura presenta anche una cucina in comune.San Severino Lucano e Maratea distano rispettivamente 20 e 23 km dal B&B Matilde.

it_ITItaliano