L’Annona di Reggio Calabria

Il famoso “lungomare Falcomatà” di Reggio Calabria ospita numerose e pregiate piante mediterranee e tropicali anche di grandi dimensioni. Ma le essenze “esotiche” non riguardano solo il “più bel chilometro d’Italia” di dannunziana memoria ma anche l’entroterra reggino e i comuni limitrofi. L’Annona ne è un rinomato esempio da diversi decenni, certificata dall’amministrazione comunale De.c.o con la denominazione “Annona di Reggio”.

Col termine “Annona di Reggio De.c.o.” si intendono le varietà della specie Annona cherimola Mill e in particolare le varietà commerciali di origine spagnola acclimatate tra cui Fino de Jete e Campas (meno diffusa) nonché le cosiddette “varietà locali” o “varietà deformi” e appare di colore verde brillante anche a maturazione ed è di forma omogenea cordiforme (sembra un cuore verde) o conica, con buccia sottilissima e areole omogenee e mediamente depresse. Il suo sapore è dolce e aromatico di tipo “esotico” con polpa morbida di colore bianco-crema. Presenta una elevata concentrazione zuccherina ed è poco succosa e ricca di Vitamina C.

Tradizionalmente con il frutto possono essere realizzati diversi prodotti dolciari come il gelato, il sorbetto, il babà, la marmellata, dessert vari, ma recentemente sono stati proposte innovative e delicate varianti: tortine di ricotta e annona, cake all’annona e crostata alla crema cotta e annona sciroppata. L’Annona reggina, come molti altri prodotti di nicchia e a marchio De.c.o., ha una grande valenza in termini di biodiversità, suscita sempre una grande curiosità per le sue caratteristiche esteriori e diventa vera passione gastronomica dopo averla assaggiata la prima volta.

Aziende scelte da noi

Provalo in questi panieri

it_ITItaliano