La focaccia barese

La focaccia barese è un prodotto della tradizione gastronomica popolare, lievitato da forno tipico della Puglia. Originariamente è nata ad Altamura come variante del pane di grano duro, dall’esigenza di sfruttare il calore iniziale del forno a legna prima che la temperatura si stabilizzasse.
Prima di procedere all’infornamento delle pagnotte, si stendeva un pezzo di pasta di pane cruda, lo si lasciava riposare ed infine lo si condiva e lo si cuoceva.

La ricetta presenta numerose varianti in base alla zona geografica.

La versione classica si ottiene amalgamando semola, patate lesse, sale, lievito ed acqua: il risultato è un impasto elastico che si lascia lievitare su una teglia unta con olio extravergine d’oliva, successivamente si lascia lievitare di nuovo, si condisce e si cuoce, preferibilmente in forno a legna. L’olio viene versato sulla superficie durante il condimento che va necessariamente versato sull’impasto prima della cottura.

Al termine della cottura, si ottiene una spianata con un’altezza di 1-3 cm.

Le varianti più diffuse della focaccia barese sono: focaccia con pomodori freschi e olive, focaccia con patate spesse 5 mm e focaccia bianca condita con sale grosso e rosmarino.

Oltre queste varianti, se ne trovano altre che prevedono l’aggiunta di cipolle, verdure, melanzane o peperoni.

Aziende scelte da noi

Provalo in questi panieri

it_ITItaliano