Alle porte della Costiera Amalfitana il panorama è inconfondibile. Costoni di roccia a picco sul mare, vegetazione mediterranea dai profumi avvolgenti e stupende e brillanti macchie di colore che si stagliano sulle alture o sulla costa: sono i piccoli borghi del posto, che con le loro case a tinte vivaci e con le chiese dalle cupole maiolicate dipingono l’atmosfera di tonalità vivide, da ammirare almeno una volta nella vita.
Vietri sul Mare
Vietri sul Mare è un paesino di mare in provincia di Salerno appartenente alla Costiera Amalfitana e conosciuto in tutto il mondo, oltre che per la sua particolare bellezza, anche per la tradizionale lavorazione della ceramica, un materiale che il viaggiatore incontrerà spesso sotto forma di elemento decorativo tra le strade e le fontane del borgo antico, sulle panchine, nella pavimentazione del lungomare e nei punti panoramici cittadini. Le ceramiche vietresi (pezzi unici perché realizzate artigianalmente), infatti, si riconoscono subito per i colori sgargianti e i motivi floreali o naif e sarà divertente cercarle nei punti più diversi dei vostri itinerari. Dal punto di vista del territorio, la città di Vietri si divide idealmente in una parte alta e una più bassa costiera. Nel nucleo più alto le botteghe artigiane sono le protagoniste: variopinte e poetiche sono un elemento caratteristico che vi conquisterà; scendendo tra vicoli, percorrendo scale e stradine, si prosegue verso il mare dove si adagia il borgo marino in cui le spiagge e le piazzette anche in inverno, durante le belle giornate di sole, conservano un aspetto leggero, elegante e vacanziero.
Progettare un soggiorno a Vietri sul Mare significa innanzitutto immergersi nell’atmosfera rilassante e al tempo stesso brulicante di vita, tipica dei piccoli borghi marinari del Sud. Il litorale offre diverse spiagge di sabbia mista a ciottoli, dove l’acqua limpida riflette i colori della vegetazione circostante; I vicoli del borgo sono perfetti per romantiche e pittoresche passeggiate alla ricerca dello scorcio perfetto da fotografare e la villa comunale, dalle architetture morbide e coloratissime, è un gioiello da scoprire da cui si gode una bella vista della costa. Consigliamo anche una visita all’elegante chiesa di San Giovanni Battista, la cui cupola è il segno distintivo della città e, nelle immediate vicinanze, una tappa alla “Ruota dei trovatelli”, dove anticamente venivano lasciati in modo anonimo i neonati dalle madri che non potevano accudirli, per essere accolti da istituzioni caritatevoli. Chi vorrà scoprire qualcosa in più sulla storia delle belle ceramiche vietresi potrà visitare l’interessante Museo provinciale della ceramica, presso a Raito (frazione di Vietri) mentre gli amanti delle escursioni potranno percorrere gli itinerari che immettono nel Sentiero degli Dei, un luogo unico per il trekking, che attraversando alture mozzafiato arriva fino alla città di Positano. La posizione di Vietri, inoltre, vi permetterà di raggiungere anche gli altri borghi e città costiere, come Albori (tra i borghi più belli d’Italia), Cetara, Maiori, Positano... alla scoperta di meraviglie ormai famose in tutto il mondo, che vi faranno emozionare.
A Vietri sul Mare i sapori rispecchiano quelli della costa d’Amalfi e sono l’espressione della vocazione marinara del paese. Irrinunciabili sono i primi piatti a base di pesce fresco, come gli spaghetti o gli scialatielli ai frutti di mare, da gustare magari in qualche ristorante panoramico o in qualche genuina e verace trattoria. Come secondo (o per antipasto) le alici sono una vera bontà: da mangiare fritte o marinate, si distinguono per la loro freschezza che le rende tenere e morbide e una tira l’altra! Per non parlare di insalate di polpo, gamberoni alla griglia e fritture miste a base di pesce (queste ultime da mangiare anche in modalità itinerante, nei tipici “cuoppi”) che rappresentano una vera e propria garanzia. Le verdure grigliate di stagione non vi deluderanno, così come la parmigiana di melanzane, un contorno gustoso e sostanzioso, spesso mangiato anche come piatto unico. Per il dolce, a Vietri troverete tanti dessert che abbracciano la gastronomia campana: via libera quindi a babà, delizie al limone e sfogliatelle r(a questo proposito non perdete la sfogliatella Santa Rosa, ripiena alla crema e tipica della Costa d’Amalfi) e, se potete, lasciatevi ispirare dalle vetrine di bar e pasticcerie, in cui la tradizione regionale sicuramente vi sorprenderà.
Vietri sul Mare offre tutto l’anno appuntamenti caratteristici legati fortemente all’identità locale. Durante il periodo di Natale la cittadina, tra luminarie e decorazioni, è un perla da visitare in cui il mare regala suggestioni particolari da non perdere (nella vicinissima Salerno, inoltre, potrete vedere le celebri Luci d’Artista); Il 17 gennaio, invece, in occasione della festa di Sant’Antuono patrono dei ceramisti il borgo è lo scenario di performance e laboratori del mestiere, inoltre in questa occasione c’è lo spettacolo del fuoco, uno scenico falò votivo in onore del Santo. In estate, nei mesi che vanno da giugno ad agosto, il calendario si arricchisce di concerti e spettacoli in diverse location simbolo del borgo, come la festa del limone che si tiene a Dragonea (frazione di Vietri) in cui questo agrume è celebrato insieme a tanti piatti che ne contemplano l'impiego come ravioli al limone, polpette al limone, frittelle, dolci ecc... A settembre, invece, si tiene la festa dei boccali, a Raito, dove vengono esposti i boccali (vasi di diverse dimensioni) realizzati e dipinti nello stile della ceramica vietrese, in una mostra colorata ed allegra che tiene viva questa importante tradizione locale.