Tropea

Scorci incantevoli sul mare turchese, stradine che si intrecciano e vicoletti intricati, palazzi antichi ed eccellenze gastronomiche: Tropea, uno dei borghi più belli d’Italia e Borgo dei Borghi 2021, è un piccolo e prezioso tesoro custodito nel territorio unico della Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia.

Le origini di Tropea sono antiche e, come spesso accade, avvolte dal mito: Secondo Strabone il borgo sarebbe stato fondato da Eracle, dopo aver sconfitto i giganti che avevano invaso la Calabria: l’eroe, di ritorno verso la Grecia, avrebbe trovato ristoro proprio qui, fondando una città dedicata a sua madre Hera. Altri ne attribuiscono la fondazione a Scipione l’Africano che, una volta sconfitto Annibale e giunto presso la rupe simbolo del luogo, avrebbe deposto i suoi trofei ( in latino trophea, da qui il nome Tropea) e dato origine alla città. Oggi, l’affascinante borgo di Tropea si sviluppa su due livelli, quello superiore, ovvero il centro urbano a tutti gli effetti che si presenta arroccato su un alto costone roccioso, e quello inferiore: Marina di Tropea, che come suggerisce il nome ospita la spiaggia e il porto. Dal punto di vista storico, sebbene siano stati rinvenuti reperti risalenti all’età del Bronzo, le testimonianze documentate si avranno durante l’epoca romana, in cui il borgo ospitava un importante porto commerciale. Tropea fu un centro conosciuto e abitato anche in epoca bizantina, a cui risale la costruzione delle cosiddette mura di Belisario e, successivamente divenne possedimento normanno e poi aragonese: durante questi secoli il borgo prosperò sotto molti punti di vista, e poteva vantare il controllo di diversi possedimenti vicini. Fu, tuttavia, dopo l’Unità d’Italia che si verificò un’ulteriore spinta accompagnata dall’intensificarsi di collegamenti con i centri più importanti del Sud Italia.

A Tropea, la “perla del Tirreno”, le esperienze da vivere sono tante e varie. Questo borgo, infatti, saprà incantarvi grazie al suo perfetto mix di arte, storia, buon cibo e spiagge da sogno. Da non perdere è sicuramente il centro storico attraversato da un intreccio di caratteristiche e tipiche stradine: qui, tra palazzi nobiliari e antiche chiese, potrete vivere e respirare la storia del luogo. Una visita merita certamente la Cattedrale dedicata a Maria Santissima di Romania, chiesa fondata dai Normanni nel 1163, in cui è possibile ammirare l’Icona della Madonna di Romania (XIV sec.) che è la Patrona Tropea. All’interno dell’edificio si trova anche la tomba del filosofo Pasquale Galluppi, il Crocifisso Nero (XV sec.) e la Cappella del SS. Sacramento ornata con le tele settecentesche di Giuseppe Grimaldi, artista tropeano. Splendidi dipinti settecenteschi sono custoditi anche presso la Chiesa del Gesù che si distingue , inoltre, per i suoi ricchi marmi presenti all’interno. Non potrete, poi, non visitare Santa Maria dell’Isola, il simbolo del borgo: un eremo edificato su un isolotto dai monaci ortodossi tra il VI e il VII secolo e, in seguito, divenuto santuario benedettino (XI secolo), qui potrete godere anche del giardino e del terrazzo dove si gode di una bellissima vista sulla rupe di Tropea. Altro punto panoramico è “Raf Vallone”, che regala una bellissima veduta sul Golfo di Sant’Eufemia. Gli amanti di arte e storia potranno, poi, pianificare una visita nei tanti musei del borgo, da quello Diocesano situato nel Palazzo Vescovile agli archivi privati “Toraldo di Francia” e “Toraldo Serra” che custodiscono pergamene risalenti al XIV – XVIII secolo e preziosi manoscritti. Ma visitare Tropea significa anche godersi il mare, un mare puro e cristallino che caratterizza tutta la Costa degli Dei dove Tropea è collocata. Le spiagge sono diverse e molte di esse attrezzate e facilmente raggiungibili. Ideali per il relax, ma anche per lo snorkeling sono dei piccoli gioielli di sabbia bianca da cui a nuoto è possibile raggiungere grotte e calette davvero paradisiache.

A Tropea potrete gustare sapori tipici e piatti genuini che difficilmente dimenticherete. Partendo dai primi piatti, troverete i fileja, un formato di pasta fatto a mano a base di semola, che ricorda i fusilli: potrete provarli con sugo ricotta e nduja, con le melanzane o con le celebri cipolle rosse di Tropea, una vera prelibatezza famosa in tutto il mondo per il suo sapore delicato e la sua vena dolce. Imperdibile è poi l’insalata tropeana: l’ingrediente principale è la cipolla rossa a cui si aggiungono pomodori, cetrioli e peperoni, ottenendo un piatto fresco e gustoso. I Pipi e Patati sono un’altra pietanza tipica, a base unicamente di peperoni verdi calabresi e patate fritti in olio d’oliva, dove il sapore amarognolo dei peperoni è un piacevole contrasto con le patate, più dolci. La cipolla rossa è un ingrediente molto versatile e troverete tanti piatti che la contemplano, uno di questi è la frittata di cipolle, molto amato e consumato in tutte le stagioni. Condimento per eccellenza è, poi, la marmellata di cipolle ottima per accompagnare crostini e formaggi è perfetta per aperitivi o antipasti tipici. Per i dolci, invece, non potrete fare a meno di assaggiare i turdilli, che sono degli gnocchetti fritti conditi con saporito e avvolgente miele di fichi: sono un must durante le feste natalizie, ma potrete gustarli in ogni periodo.

Gli eventi a Tropea sono numerosi e ben distribuiti durante tutti i mesi dell’anno. Il 13 dicembre si svolge il ricordo del filosofo Pasquale Galluppi, con una solenne celebrazione a cui sono invitati tutti i cittadini; nel periodo natalizio si tengono, invece, iniziative ed eventi dedicati al Natale che vestono il borgo di magia e vedono il culmine con La notte dei misteri, il 5 gennaio: una passeggiate nel centro storico con evocazione di leggende e antiche tradizioni locali. Il 27 marzo si tiene la festa festa della Madonna di Romania, patrona della cittadina mentre il 3 maggio si festeggia I tri da' Cruci, ricordando che in passato il borgo ospitava un tempietto con tre Croci: il momento più rappresentativo dell’evento è al termine della serata, quando la sagoma di un cammello imbottita di petardi viene fatta ballare a ritmo di musica. A Luglio c’è l’imperdibile Tropea Cipolla Party: un appuntamento di tre giorni dedicati alla tipica Cipolla Rossa tropeana. Tra luglio e settembre, invece, un ricco calendario di eventi, premiazioni e appuntamenti di ogni genere viene realizzato per allietare l’estate di residenti e visitatori e si conclude con il Tropea Blues Festival a metà settembre.

Tour nei dintorni

Esplora il territorio

Dove dormire

Dove mangiare

it_ITItaliano