Praia a Mare

Praia a Mare è uno dei centri più suggestivi e conosciuti della Riviera dei Cedri, il tratto di costiero situato in provincia di Cosenza, affacciato sul Mar Tirreno, celebre per le coltivazioni di cedri che con il loro profumo, rendono uniche le atmosfere di questa particolare area geografica.

A Praia, il mare azzurro, le insenature nascoste, le grotte marine e le spiagge incantevoli sono piccoli tesori da scoprire che si uniscono a testimonianze storiche risalenti ad epoche diverse in uno scenario storico-naturalistico che riesce a soddisfare le più diverse esigenze di viaggio.

 

 

Il borgo di Praia a Mare sorse anticamente come un paesino abitato da pescatori e contadini, che si stabilirono lungo il tratto compreso tra il litorale e il corso del fiume Noce, ai confini con la Basilicata. Attualmente è un paese conosciuto soprattutto per la bellezza delle sue spiagge, che rappresentano una delle attrazioni più ricercate dai viaggiatori. Il litorale è in parte sabbioso (all'estremità settentrionale), ma diventa roccioso man mano che ci si sposta verso Sud. All'estremità meridionale della città, è situato un alto sperone di roccia che prende il Isola di Dino: il suo nome ha origini antiche, infatti secondo alcuni deriva dalla parola greca "dina" ovvero tempesta, a indicare la pericolosità delle acque attorno all'isolotto; altri, invece, collegano il nome ad un antico tempio detto Aedina, dedicato a Venere. La particolarità dell'Isola è la presenza di grotte marine, da raggiungere unicamente tramite piccole imbarcazioni. Infine, Praia a Mare è anche il borgo situato alle porte del Parco Nazionale del Pollino, una delle riserve naturali più grandi d'Italia, situata nell'entroterra (tra Calabria e Basilicata) e caratterizzata da paesaggi incontaminati, borghi pittoreschi e alture dai panorami mozzafiato da raggiungere tramite sentieri dedicati al trekking e alle escursioni.

Praia a Mare è conosciuta soprattutto per la bellezza delle sue spiagge, ma il borgo ospita tante altre attrazioni scoperte e visitate. Passeggiare per il centro storico e percorrerne le stradine è un'esperienza piacevole e rilassante e che vi proietterà nell'atmosfera tipica dei piccoli centri mediterranei. In località Fiuzzi c'è, invece, l'omonima torre, una costruzione risalente al XV-XVI secolo, eretta a scopo difensivo contro le incursioni turche, che ancora oggi è possibile ammirare. Poco lontano dal centro, poi, c'è il suggestivo Santuario della Madonna della Grotta collocato all'interno di una grotta che si affaccia sul mare, verso l'Isola di Dino, un isolotto che merita certamente una visita, e che è una meta perfetta per gli amanti delle immersioni e del mare cristallino, che potranno scoprire ed esplorare numerose grotte e insenature: tra queste, la più famosa e suggestiva è la Grotta Azzurra. Inoltre, gli appassionati di escursioni potranno approfittare di visite organizzate presso l'Isola di Dino per percorrere sentieri e percorsi immersi nella natura selvaggia del luogo. Infine, a soli 20 minuti d'auto, potrete raggiungere San Nicola Arcella e la celebre spiaggia dell'Arcomagno che deve il nome ad una grande parete rocciosa lunga quanto la baia e collocata a pochi metri dalla riva, con un grande e scenografico arco scavato al centro che fa da ingresso sul mare.

La cucina tipica di Praia a Mare racchiude le tradizioni gastronomiche di due aree geografiche: la Riviera dei Cedri e il Parco del Pollino, entrambe caratterizzate da una cucina autentica e legata ai prodotti della terra. Tra i primi piatti spicca la pasta fatta a mano, come i fusilli o le lagane, da condire con sugo di carne di maiale o capretto, oppure con ceci o fagioli "poverelli", un legume tipico dell'entroterra. Tra i secondi potrete scegliere tra piatti a base di carne come cotiche di maiale, la coscia di castrato e insaccati realizzati artigianalmente secondo i metodi di una volta e tra pietanze a base di ortaggi e verdure come la poncia di melanzane con peperoni e patate, che può essere consumata come contorno o come piatto a sé. Per finire, non possono mancare i dolci: quelli tipici sono a base di cedro, e si riconoscono per il profumo avvolgente e per il sapore molto particolare. Troviamo i, tra i più caratteristici, panicelli, un dessert molto particolare che si presenta come un fagottino di foglie di cedro al cui interno c'è uva zibibbo passita e buccia di cedro e le crocette ottenute con fichi canditi disposti a croce imbottiti di cedro candito.

A Praia a Mare è possibile partecipare ad una serie di eventi di diverso tipo, che rappresentano un ottimo incontro tra cultura, innovazione e identità storica. A luglio ricorre il World Festival, una rassegna internazionale dedicata alla musica etnica, che dura circa una settimana. Tra fine giugno e inizio settembre si tiene Praia a Mare Con" un evento culturale che prevede appuntamenti con filosofi, scrittori e personaggi della cultura nazionale. Evento legato al culto religioso è, invece, la festa della Madonna della Grotta, dal 14 fino al 18 agosto, un appuntamento molto sentito che vede il culmine nella processione lungo le vie della città e per mare, tra musiche, canti di preghiera e uno spettacolo di fuochi d'artificio in mare.

Tour nei dintorni

Esplora il territorio

Dove dormire

Dove mangiare

it_ITItaliano