Napoli

A Napoli ovunque si respire aria di tradizione e cultura e anche i contrasti e le contraddizioni di questa città diventano poesia per chi li saprà apprezzare e vivere fino in fondo. Il viaggiatore che si prepara ad esplorare questa città, per conoscerla in ogni sua sfumatura, dovrà abbandonarsi ad essa e cogliere nelle strade, nei musei, nelle piazze e tra la gente tutta la bellezza di un luogo unico al mondo e dai mille volti che ancora resistono nel tempo.

La città di Napoli si trova nel cuore dell’omonimo golfo, affacciandosi sul mare e abbracciando con lo sguardo, in una bellissima panoramica, il Vesuvio, Punta Campanella e l’isola di Capri. Il suo territorio è prevalentemente collinare e si sviluppa su una parte alta, che ospita quartieri e zone come il Vomero, Posillipo, Capodimonte e i Camaldoli e in una parte “bassa” che comprende aree quali il centro storico, il lungomare, la riviera di Chiaia e tante altre. La geografia di Napoli permette ai viaggiatori di poter godere di panorami diversi e di visitare luoghi suggestivi molto differenti tra loro. Chi ama immergersi nel verde potrà passeggiare sulla collina del Bosco di Capodimonte e dedicarsi ad un rilassante picnic sul prato oppure visitare l’omonimo celebre museo. Chi invece vorrà respirare storia e brezza marina, potrà recarsi sul lungomare presso il Castel dell’Ovo, incastrato nell’isolotto di Megaride e circondato dal borgo marinaro con le sue barchette di pescatori che colorate si specchiano nel mare. Chi preferirà scoprire luoghi insoliti, lontani dal centro nevralgico della città e dai suoi ritmi veloci e brulicanti, potrà recarsi a Marechiaro che, con l’attigua Baia delle Rocce Verdi dalle acque smeraldine, offre scorci di bellezza e romanticismo senza tempo. Oppure, in alternativa, salire verso il Petraio, una piccola cittadella fatta di abitazioni arroccate e pittoresche che in un’atmosfera di pace e silenzio si affacciano sul golfo di Napoli.

A Napoli i sapori esplodono ad ogni pasto e, dal cibo di strada fino ai ristoranti più raffinati, la tradizione è sempre protagonista. Ogni viaggiatore, dal momento in cui approda in questa città, sa già che dovrà affrontare una sfida: riuscire ad assaggiare quanti più piatti tipici possibile! Quali sono? Andiamo con ordine. Partiamo subito con la regina di tutte le pietanze napoletane: la pizza. A Napoli la pizza è sottile, ampia e con cornicione alto: questa versione è quella classica, tipica delle pizzerie storiche e di quelle che vogliono attenersi alla tradizione. Tuttavia, la cucina è arte e sperimentazione e sarà, infatti, possibile trovare versioni diverse o gourmet altrettanto gustose. Anche i cibi da strada rappresentano un’esperienza di gusto da non perdere: pizzette a portafoglio (ovvero piegate in quattro), crocchè e frittatine di pasta (ovvero piccoli timballi fritti a base di pasta condita in diverso modo) sono i protagonisti dello street food insieme alla pizza fritta, ripiena di salame, ricotta, pepe e cicoli. Tra i primi piatti è d’obbligo assaggiare il famoso ragù napoletano che si trova facilmente in ristoranti, osterie o caratteristiche trattorie dedicate totalmente a questa pietanza; in alternativa si potrà optare per la genovese, ovvero un primo piatto a base di pasta condita con cipolle e carne rossa cotte insieme fino a diventare quasi una crema. Non potranno mancare gli spaghetti o scialatielli ai frutti di mare, accompagnati da una frittura di pesce o da un soutè di cozze. Tra i secondi piatti troviamo la braciola di maiale, imbottita di aglio, prezzemolo e pinoli secondo la tradizione e, in estate, non si può dire di no alla parmigiana di melanzane, rigorosamente nella sua versione fritta. Passando per i dolci, riccia o frolla non sono solo le due versioni della famosa sfogliatella, ma rappresentano un dilemma difficile da risolvere, per cui vi consigliamo entrambe le opzioni! Il babà da mangiare semplice o alla crema, ma sempre bagnato di rum, vi regalerà un sapore unico, così come l’immancabile caprese e la pastiera napoletana (crostata di pastafrolla ripiena di crema, ricotta e grano) un dolce che pur essendo tipico delle festività pasquali è possibile trovare tutto l’anno in molte pasticcerie della città. E per finire, il caffè. Dove gustarlo? A Napoli in quasi tutti i bar si va sul sicuro, anche se ogni napoletano ha il suo preferito. Sicuramente una tappa immancabile è il caffè Gambrinus, una vera e propria istituzione che risale alla seconda metà dell’800 in cui gustare un buon caffè in un’atmosfera da Belle Epoque.

A Napoli in qualsiasi periodo dell’anno si respira aria di festa, ma ci sono degli eventi in calendario da non perdere assolutamente. Vediamo quali: durante le feste natalizie la città pullula di luminarie, mercatini ed esposizioni presepiali, queste ultime collocate non solo nella zona di San Gregorio Armeno ma anche nelle numerose chiese che allestiscono i propri ambienti per l’occasione. In primavera, tra aprile e maggio gli amanti di videogiochi e fumetti si riuniscono al Comicon un evento grandioso in cui incontrare illustratori, gamers, youtuber e professionisti del settore, in un’atmosfera esuberante e divertente a cui molti partecipano in costume, vestendo i panni dei propri personaggi preferiti. Durante il mese di maggio la cultura è protagonista con il “Maggio dei Monumenti”, una serie di visite guidate, mostre, itinerari cittadini distribuiti lungo tutto il mese e incentrati su un tema storico-artistico specifico che cambia ogni anno. Il 16 luglio si celebra la Festa della Madonna del Carmine, a Piazza Mercato, un evento di grande folklore che si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico che simula l’incendio del Campanile, in ricordo della cinquecentesca battaglia di Goletta tra turchi e cristiani, i quali ebbero la meglio. A settembre, invece, si tiene l’immancabile cerimonia dedicata a San Gennaro, che si svolge nel duomo cittadino ed è seguita da tutta la popolazione napoletana e non, che attende con fervore lo scioglimento del sangue del Santo, accogliendo l’evento con processioni e musiche in un’atmosfera di grande devozione. Questi sono alcuni degli appuntamenti cittadini più importanti, ma a Napoli manifestazioni, mostre, concerti ed eventi nuovi non mancano mai e scoprirli e parteciparvi, sarà sempre una piacevole sorpresa.

Tour nei dintorni

Esplora il territorio

Dove dormire

Dove mangiare

it_ITItaliano