Ferrandina, città racchiusa nel territorio della Valle del Basento, è un piccolo nucleo ricco di storia dove palazzi nobiliari, edifici religiosi e antichi monumenti testimoniano l’importanza e che questo borgo ha avuto durante i secoli, nelle vicende e nell’immaginario di popoli e sovrani.
La caratteristica della città è rappresentata dalle sue bianche casette disposte l’una accanto all’altra, incastonate nel paesaggio circostante attraversato dai maestosi calanchi, conformazioni geomorfologiche dovute all’erosione del terreno, che creano scenari emozionanti e di grande impatto visivo.
Il nome originario di Ferrandina era Troilia, toponimo attribuitole dai suoi fondatori, coloni della Magna Gecia. Secondo la tradizione Troilia fu edificata proprio in onore della città di Troia, ormai distrutta.
Importante centro culturale durante l’età magnogreca e romana, la città continuò ad essere un centro rinomato anche in epoca bizantina e sotto il dominio aragonese.
Ad oggi la sua storia continua a vivere nei secoli e attualmente è ancora possibile apprezzare le tante testimonianze che hanno reso celebre questo caratteristico borgo lucano.