Riviera dei Gelsomini

La Riviera dei Gelsomini (o Costa dei Gelsomini), tratto costiero compreso nel territorio della Locride, è la riviera collocata più a sud della Calabria. Il suo nome, poetico ed evocativo, fa riferimento alle antiche coltivazioni di gelsomini che a partire dagli anni ‘50 abbondavano nella zona. Fiore elegante dall’aspetto delicato, ma resistente e dal profumo intenso, questo veniva raccolto dalle “gelsominaie” (che al tempo era un vero e proprio mestiere svolto dalle donne del luogo) e rivenduto in tutta Europa, specie in Francia, per realizzare profumi.
Oggi la Costa dei Gelsomini è un luogo magico tra bellissimi paesaggi che profumano di macchia mediterranea e un mare cha ancora incanta per i suoi fondali cristallini.

La Riviera dei Gelsomini (o Costa dei Gelsomini), tratto costiero compreso nel territorio della Locride, è la riviera collocata più a sud della Calabria. Il suo nome, poetico ed evocativo, fa riferimento alle antiche coltivazioni di gelsomini che a partire dagli anni ‘50 abbondavano nella zona. Fiore elegante dall’aspetto delicato, ma resistente e dal profumo intenso, questo veniva raccolto dalle “gelsominaie” (che al tempo era un vero e proprio mestiere svolto dalle donne del luogo) e rivenduto in tutta Europa, specie in Francia, per realizzare profumi. Oggi la Costa dei Gelsomini è un luogo magico tra bellissimi paesaggi che profumano di macchia mediterranea e un mare cha ancora incanta per i suoi fondali cristallini.

it_ITItaliano