A Sorrento classe, vita mondana e divertimento si incontrano: elegante, raffinata, ma anche vivace nei suoi colori esplosivi, tipici dei paesi costieri del Sud, questo luogo offre uno scenario in cui il mare cristallino incontra la natura verdeggiante della macchia mediterranea e il profumo degli agrumi che popolano giardini e coltivazioni. Apprezzata in tutto il mondo per le sue caratteristiche, Sorrento è una meta da non perdere che può offrire un viaggio indimenticabile a chi vorrà scoprirla fino in fondo.
Sorrento
La città di Sorrento è uno dei centri più conosciuti e apprezzati della Penisola Sorrentina (a cui, appunto, dà il nome). Situata in provincia di Napoli, sulla porzione di costa che rappresenta quasi il limite inferiore del Golfo, è bagnata dal Mar Tirreno ed è situata a poca distanza da Punta Campanella e dai Monti Lattari. La città è collocata a 47 metri d’altezza sul livello del mare su uno sperone di tufo che ne caratterizza l’organizzazione e la conformazione urbanistica. Per quanto riguarda il tessuto cittadino, è possibile identificare 3 zone salienti: il centro, con il suo fulcro nella famosa Piazza Tasso (denominata così in onore del poeta Torquato Tasso, che nacque proprio a Sorrento), il nucleo storico con i vicoletti punteggiati dalle botteghe artigiane e dai negozietti di souvenir e liquori locali (un tra tutti: il limoncello, il cui assaggio è d’obbligo) e la spiaggia, che si trova sul livello del mare ed è quindi posta in basso rispetto alle altre zone. La posizione geografica di Sorrento, inoltre, è molto favorevole perché permette al viaggiatore di muoversi con facilità verso alcuni dei più bei centri costieri o alla scoperta di bellezze naturalistiche tra cui: i sentieri dei Monti Lattari, la Riserva Marina di Punta Campanella e i Bagni della Regina Giovanna.
Le esperienze che offre Sorrento sono all’insegna del divertimento, del mare e della natura, senza trascurare l’arte, la cultura e il relax. Immancabile per chi visita Sorrento è una passeggiata nell'elegante Corso Italia, una delle strade principali, in cui negozi e negozietti si alternano ad ottime gelaterie in cui gustare, oltre ai gelati, buonissime granite al limone. In alternativa, potrete scegliere di consumare un caffè o un aperitivo nella famosa Piazza Tasso, dove si erge la statua dell’omonimo poeta. Cercate gli stretti vicoletti e perdetevi tra botteghe artigiane che lavorano il cuoio (tra i tanti prodotti sicuramente noterete i tipici sandali impreziositi da pietre e altri materiali). La villa comunale è a picco sul mare, con una terrazza vista Vesuvio, e immersa nel verde: godetevi una tappa in questo luogo incantato e non dimenticate di visitare, nelle immediate vicinanze, la Chiesa di San Francesco con il piccolo (ma meraviglioso)chiostro rinascimentale, in un’atmosfera verdeggiante in cui regnano silenzio e pace. Sapevate che questa città è famosa per l’arte della tarsia lignea? Un’esperienza da non perdere sarà andare alla scoperta degli artigiani che lavorano secondo questa tradizione secolare e scoprire i gioielli che realizzano ogni giorno con grande cura. Quest’arte trova spazio anche presso il Museo Correale, un museo che ospita opere e reperti di epoche diverse e racconta nel dettaglio la storia di questa bellissima città. A Sorrento anche gli amanti del trekking saranno accontentati: la città, infatti, è collocata a poca distanza da alcuni sentieri sui Monti Lattari, da Punta Campanella dove poter immergersi nella natura selvaggia e ammirare una vista mozzafiato e dai Bagni della Regina Giovanna, un luogo unico in cui antichi resti architettonici d'epoca romana a picco sul mare fanno da cornice ad acque smeraldine in cui immergersi e fare lunghe nuotate. Inoltre Sorrento è poco distante da Capri e collegata ad essa tramite tratte da percorrere in aliscafo o traghetto: un’occasione imperdibile per visitare una delle isole più belle e raffinate d’Italia!
Le tradizioni gastronomiche sorrentine sono diverse e molte sono conosciute e famose in tutto il mondo. Se siete in viaggio in questa città ecco, quindi, cosa non lasciarsi assolutamente scappare: per quanto riguarda i primi piatti troviamo gli gnocchi di patate alla sorrentina, conditi con sugo, tanta mozzarella filante e una foglia di basilico profumata; in alternativa potrete scegliere una pietanza più leggera, ovvero gli spaghetti alle noci: a Sorrento le noci sono un prodotto tipico che oltre ad essere consumato da solo, è ottimo come gustosa aggiunta negli spaghetti aglio, olio e peperoncino. I frutti di mare accompagnano linguine o risotti alla pescatora, mentre il pesce alla griglia o al forno è un’ottima pietanza cucinata a dovere in quasi tutti i ristoranti locali. Se volete assaggiare una tipicità molto particolare, poi, potrete optare per i totani alla sorrentina ripieni di uova, caciocavallo, prezzemolo, pepe e mozzarella. In Campania, soprattutto in estate, l’insalata caprese (a base di pomodori, mozzarella, basilico e olio extravergine d’oliva) è uno dei piatti più consumati e a Sorrento per prepararla vengono usati i pomodori locali (che si riconoscono subito perché rotondi, di grandi dimensioni e dalla forma costoluta) che danno un gusto in più a questa insalata e a tutte le altre, grazie al loro sapore fresco e delicato. Il provolone del Monaco è un altro alimento da non perdere: parliamo di un di provolone tipico dei Monti Lattari, intenso e sostanzioso, perfetto da assaporare con una Falanghina DOC locale. Come dolce potrete scegliere tra infinite proposte tipiche della tradizione campana, e non dovrete rinunciare a provare la delizia al limone (una dolce cupola di pan di spagna farcita e guarnita di crema a base di limoni di Sorrento) e la Santa Rosa, dolce nato nel vicino centro di Conca de’ Marini, che sarebbe una fragrante sfogliatella (simile a quella napoletana), ma ripiena di crema pasticcera e arricchita da una profumata amarena.
A Sorrento, durante l’anno, vengono organizzati diversi eventi, ecco alcuni tra i più suggestivi. Durante il periodo natalizio Sorrento diventa un luogo magico: le luminarie vestono a festa la città e tra le strade e i vicoletti si respira un’atmosfera romantica e allegra. A ottobre, in località Priora, c’è la sagra dell’uva dove all’interno del borgo si rivive la tradizione della vendemmia e del vino nuovo. A Maggio, invece, è la birra ad essere protagonista durante la Festa della Birra, presso il birrificio Sorrento & Friends. A settembre c’è la tanto attesa Sagra del Pesce azzurro, presso Marina Grande, un’occasione che celebra i sapori caratteristici del mare, tipici della Penisola Sorrentina. Durante l’estate nella città di Sorrento vengono organizzati ogni anno eventi, incontri e manifestazioni sempre nuove che spaziano dalla cultura alla musica, per arrivare al teatro e alle tradizioni locali: per scoprirli non vi resta che aggiornarvi sui cartelloni degli appuntamenti, per godervi ancora di più il vostro viaggio pienamente avvolti dalla cultura locale.