Calabria

Vie di acqua e di terra

3 giorni e 2 notti

Totale149

Acque cristalline e trasparenti, natura incontaminata e scenari fiabeschi. Il Parco Nazionale del Pollino e la Valle del Lao ti accoglieranno così, discendendo il fiume durante la straordinaria avventura del rafting, fra panorami che conservano intatta la loro purezza e varietà di specie naturalistiche.

Acque da scoprire cristalline e trasparenti, come quelle protette dai Potamoi, divinità greche dei fiumi, che sembrano ancora oggi accompagnare lo scorrere di questi corsi d’acqua, fra natura incontaminata e scenari fiabeschi. Il Parco Nazionale del Pollino e la valle del Lao ci accoglieranno così, discendendo il fiume per la straordinaria avventura del rafting, fra panorami che conservano intatta la loro purezza e varietà di specie naturalistiche. Il grande canyon creato dal fiume Lao è profondo circa 200 metri e lungo le sue pareti rocciose si aprono grotte, anfratti e meravigliosi spettacoli naturali che rimandano a scenari arcaici. Conosceremo l’identità più profonda di questa terra aspra e intatta, patrimonio UNESCO dal 2016. Viaggia con noi fra acque e miti, tra paesaggi incontaminati, immersi nella natura!

Programma

Giorno 1

Laino Borgo

Arrivo nel pomeriggio a Laino Borgo e sistemazione in agriturismo. In base all'orario di arrivo, libera passeggiata tra le viuzze di questo piccolo borgo immerso nel verde, al confine tra Calabria e Basilicata, fino a giungere al Santuario della Madonna dello Spasimo, unico Sacro Monte del Sud Italia detto anche Santuario delle Cappelle per i piccoli luoghi sacri, fedeli riproduzioni delle principali architetture religiose della città di Gerusalemme. In serata ci concederemo una cena a base di prodotti tradizionali del territorio presso il nostro agriturismo.

Hotel previsto per i giorni 1 e 2
Agriturismo Al Verneto o equivalente
Programma
Arrivo a Laino Borgo nel pomeriggio e sistemazione in agriturismo
Passeggiata opzionale nel borgo con visita al Santuario delle Cappelle
20:00 Cena tipica in agriturismo e pernottamento

Giorno 2

Rafting sul fiume Lao

Partiremo in mattinata per raggiungere il punto di partenza del Rafting, dove esperti istruttori ci prepareranno a questa avventura divertentissima, un’esperienza adatta a tutti, discendendo il fiume Lao. Nel pomeriggio percorreremo un sentiero natura che ci condurrà presso la Grotta del Romito, importantissimo sito archeologico testimonianza della presenza umana in questi luoghi fin dal Paleolitico Superiore. Al termine della visita è prevista la cena libera e, a seguire, il rientro in struttura per il pernottamento.

A pranzo da
Lao River Camp o equivalente
Programma
Ore 09:00 - Rafting sul fiume Lao;
Ore 13:00 - Pranzo sulle rive del fiume;
Ore 16:00 - Visita alla Grotta del Romito
Ore 20:00 - Cena libera e pernottamento.

Giorno 3

Fine del tour

Dopo una ricca colazione sarà il momento di salutarci e di darci appuntamento per una nuova avventura nel parco Nazionale del Pollino!
it_ITItaliano