Il rafting è sicuramente uno degli sport acquatici più divertenti ed emozionanti che la montagna offre, poiché si pratica sulle rapide di un fiume.
Si usa il Raft, un gommone inaffondabile, e ci si avventura in discesa sui torrenti di montagna, spinti dalle forti correnti d’acqua, schivando gli ostacoli presenti durante il tragitto. A capo del raft vi è una guida preparata, che coordina le operazioni e conduce nella discesa i meno esperti.
Il rafting è uno sport di gruppo, adatto sia alle famiglie che ai gruppi di amici. Come tutti gli sport di gruppo è richiesto il gioco di squadra, siccome i partecipanti devono agire in base alle indicazioni della guida che è sul proprio gommone.
Un’ esperienza adrenalinica, che offre grandi soddisfazioni, ed un modo divertente per vivere la montagna. Il rafting in certi casi può essere considerato uno sport estremo poiché comporta dei pericoli, spesso costituiti dai massi e dalla forza della corrente. Proprio per ciò è stata realizzata una scala che classifica i percorsi in base alla difficoltà. La classifica conta 6 gradi di difficoltà, il grado numero 1 rappresenta i percorsi basilari, adatti soprattutto ai principianti, mentre i percorsi di grado 6 sono riservati solo ad atleti professionisti siccome richiedono esperienza e molto allenamento. Affidandosi a delle guide esperte il rischio si elimina quasi completamente, gli istruttori spiegano come praticare lo sport, le manovre di sicurezza e come utilizzare l’attrezzatura.