L’Associazione Asfalantea, ha sede in contrada Raìsina a Zungri (VV) ed è stata costituita per valorizzare e promuovere la cultura del territorio, intendendo riprendere le antiche tradizioni per evitare che con il passare degli anni scompaiano.
La consapevolezza di vivere in un territorio meraviglioso quanto controverso ha mosso il bisogno di sognare orizzonti nuovi, ma legati alla cultura e alla storia della comunità. Per questo, obiettivo dell’associazione è costruire un progetto di promozione e valorizzazione territoriale puntando sulla forza e sull’autenticità della cultura contadina, da riproporre, grazie ad esperienze immersive, nei valori e nei sapori di un tempo.
Una delle iniziative più apprezzate è La giornata del Pane, che prevede la possibilità di scoprire l’antica tradizione in compagnia delle Cumari di Asfalantea. Dall’impasto, alla cottura tutte le fasi vengono eseguite dai partecipanti sotto l’attenta guida delle massaie che illustreranno come rispettare ogni procedimento secondo le procedure originarie.
Con l’associazione, inoltre, è possibile immergersi nei sapori e nei profumi locali grazie alla possibilità di gustare prodotti tipici del territorio e di conoscere la fragranza della ginestra, fiore che popola la vallata Malopera, usata per realizzare essenze e profumi delicati e inebrianti.
Con Asfalantea il passato si fonde con il presente e le usanze di un tempo tornano a vivere in un contesto rurale suggestivo e immerso nella natura.