Pachino

Pachino, piccolo paesino nel cuore della Sicilia Ionica, è un luogo unico in cui la storia e le tradizioni gastronomiche incontrano la bellezza del mare e della natura. Una meta di viaggio perfetta per chi sogna una vacanza fatta di spiagge, buon cibo e relax, alla scoperta di piccole e uniche perle che racchiudono tutta l’essenza della Sicilia.

La città di Pachino rientra nel libero consorzio comunale di Siracusa e occupa la zona più a sud della Sicilia: basti pensare che è collocata nel limite estremo del territorio siciliano e, geograficamente, è situata più a sud del parallelo su cui si trova Tunisi! Pachino, inoltre, si trova proprio dove vanno a confluire il Mar Ionio e il mar Mediterraneo e offre 8 chilometri di spiagge bellissime, fatte di sabbia dorata e acque limpide dal colore azzurro o verde smeraldino. La posizione favorevole e il clima mite, inoltre, hanno fatto sì che Pachino diventasse l'habitat naturale perfetto per una delle sue eccellenze locali: il Pomodoro Pachino, alimento famoso ed esportato in tutta Italia e non solo, dalla polpa dolce e dal sapore unico. A Pachino la storia antica si riflette nelle torri saracene del XV secolo che caratterizzano il territorio e, andando ancor più indietro nel tempo, nelle grotte di epoca preistorica (come quella di Calafarina e Grotta Corruggi). Frazione di Pachino è, poi, Marzamemi (che dista dal entro di Pachino circa 2 chilometri): un pittoresco e romantico borgo di pescatori che affonda le sue radici marinare al tempo degli arabi, che secondo la leggenda le diedero il nome, i quali realizzarono qui l'antica tonnara, ancora oggi visitabile. Marzamemi è una parentesi gioiosa che ogni viaggiatore dovrà inserire nel suo itinerario: conosciuta per i suoi colori vivaci in pieno contrasto con le costruzioni in pietra locale, regala atmosfere allegre dalle vene fiabesche e la sua vista vi resterà nel cuore.

La cucina di Pachino ha molto in comune con la cucina siracusana in generale, che fa del mare il suo ingrediente principale! Uno dei piatti tipici più gustosi e semplici è proprio la pasta alla siracusana, a base di acciuga e mollica di pane abbrustolita. Particolare è anche la pasta con salsa moresca, a base di bottarga di tonno, cannella e agrumi. Tra i secondi di pesce, invece, il tonno e il pescespada alla griglia sono assolutamente da assaggiare, così come la zuppa di pesce alla siracusana, con pomodori rossi, olive verdi, capperi, fette di pane raffermo, e peperoncino; I dolci, come in tutta la Sicilia, sono tanti e tutti buonissimi: non possiamo non citare le superbe paste di mandorle, le granite a tutti i gusti (in particolare alle mandorle e agli agrumi) e i totò, strettamente tipici del siracusano, ovvero biscotti tipici del periodo di Ognissanti, ricoperti con glassa al cioccolato o al limone. Ovviamente il celebre Pomodoro Pachino, insieme ai tanti ortaggi locali, non potrà mancare sulle vostre tavole, con il suo sapore intenso e inconfondibile.

Uno degli eventi più attesi a Pachino si tiene a settembre ed è il Festival del Cinema di frontiera e si svolge in Piazza Regina Margherita, a Marzamemi, che diventa la sala cinematografica all'aperto più grande d’Europa. A febbraio, invece, cade la festa di San Corrado, che prevede la caratteristica benedizione del pane: per l’occasione si tiene anche la fiera del dolce, la sagra della ricotta e del pane cunzato, un evento ricco e molto piacevole da vivere. A maggio, invece, è la volta della “Inverdurata” che è una versione a base di verdure e ortaggi delle tipiche infiorate, un appuntamento unico nel suo genere e di forte impatto scenico. In questa occasione, per tre giorni le strade del paesino si colorano con "mosaici" fatti ortaggi locali e la creazione più bella riceve il primo premio. A giugno viene organizzato il Festival del Pesce azzurro, una manifestazione perfetta per assaporare i sapori locali. Mentre ad agosto c’è la festa di Maria SS. Assunta in Cielo, che è la patrona della città: l’evento prevede la funzione religiosa, la processione per le strade cittadine e l’intervento della banda musicale.

Tour nei dintorni

Esplora il territorio

Dove dormire

Dove mangiare

it_ITItaliano