Metaponto

Metaponto è un luogo perfetto per chi sogna un viaggio fatto non solo di relax e belle spiagge, ma anche di storia e cultura.

Città legata alla figura di Pitagora e ad antichissimi eventi storici, vi farà respirare le atmosfere della Magna Grecia, conducendovi in un’avventura lontana nel tempo, dove riscoprire le origini del mito.

Metaponto è una frazione di Bernalda (MT) ed occupa la pianura del Metapontino. Il suo territorio può essere diviso, per comodità, in Metaponto Borgo ovvero il centro abitato e Metaponto Lido, la zona dedicata a spiagge e campeggi. Rinomata località balneare della costa ionica, Metaponto è celebre per essere stata un’importante polis magnogreca: proprio qui, inoltre, visse il filosofo Pitagora e vi fondò una delle sue scuole. Nel 207 a.C. la città ospitò Annibale nel suo percorso verso l’esercito romano, motivo che causò l’ira dei romani i quali conquistarono Metaponto rendendola città federata. Le più celebri testimonianze storiche del luogo si trovano a poca distanza dal centro abitato, presso l’area archeologica dove è possibile ammirare i resti delle famosissime Tavole Palatine (un antico tempio dorico risalente al V secolo a.C., dedicato ad Hera) e il Museo Archeologico Nazionale. Questa piccola cittadina lucana, con tutto il suo carico di storia e di cultura, è una tappa irrinunciabile per chi intraprende un viaggio alla scoperta della storia e della cultura in terra lucana.

Le esperienze da vivere a Metaponto sono diverse, ma quasi tutte sono profondamente legate alla storia e alla natura del posto. Chi vorrà rilassarsi in riva al mare troverà quello che cerca presso Metaponto Lido dove spiagge libere si alternano a lidi attrezzati e dove la sabbia dorata incontra acque limpide e cristalline. Per gli amanti della natura non potrà mancare una tappa presso la “Riserva Naturale di Metaponto”, una zona avvolta dalla macchia mediterranea, in cui è possibile svolgere diverse attività come trekking e mountain biking. La storia è protagonista, invece, all’interno dell’area archeologica che ospita le testimonianze di quattro templi magnogreci: tra questi il più celebre è quello dedicato a Hera, i cui resti sono detti anche “Tavole Palatine”. Adiacente all’area archeologica c’è il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto dove poter scoprire antichi reperti risalenti a diverse epoche storiche, partendo dal Paleolitico, rivenuti non solo a Metaponto ma anche presso centri limitrofi.

A Metaponto potrete gustare diversi prodotti tipici lucani che abbracciano la tradizione gastronomica delle Murge e quella dell’Appennino lucano. I primi piatti locali, come in tutto il territorio della Basilicata, sono rappresentati dalla pasta fatta in casa come cavatelli, strangolapreti e orecchiette da gustare con corposi sughi di carne o con le cime di rape. Per gli amanti delle zuppe c’è, invece, la Capriata a base di grano, legumi e patate, ma potrete provare anche ottimi piatti a base di pesce, saporite impepate di cozze o il famoso baccalà e peperoni, da assaporare anche nella sua variante con cipolline fresche e peperoncino. Particolare e gustoso è, poi, il cacioricotta pitagorico prodotto con latte di capra grazie ad una lavorazione a metà tra quella del formaggio e quella della ricotta. La lavorazione della carne ha una lunga storia, come dimostrano i tanti piatti a base di carne da gustare arrosto, tra i quali un posto di rilievo è occupato dalle pietanze a base di carne di cinghiale. Per finire non possiamo non annoverare tra le specialità la scorzetta di Bernalda, che è un biscotto a forma di mezzaluna a base di pasta di mandorle, ricoperto da uno strato di cioccolato fondente, una vera delizia per il palato!

Gli eventi a cui prendere parte presso Metaponto rientrano tutti nel territorio di Bernalda, comune di cui fa parte la frazione di Metaponto. In autunno, nel mese di novembre, c’è la sagra della castagna, un evento dedicato a questo prodotto che viene assaporato in tante ricette e varianti in un’atmosfera di festa e allegria. A maggio, invece, è possibile partecipare alla sagra della carne arrosto e del vino locale, un’occasione per scoprire i sapori più genuini e veraci della città. Il 20 agosto ricorre la festa patronale di San Bernardino, che si sviluppa in diversi momenti: religiosi, culturali, musicali e di rievocazione storica coinvolgendo tutta la comunità locale bernaldese in un grande momento di aggregazione. Altra sagra da non perdere, se siete in viaggio in questo territorio, è la sagra del cinghiale che cade nel mese di agosto ed è il modo perfetto per scoprire uno dei piatti tipici di Metaponto e di buona parte del territorio lucano.

Tour nei dintorni

Esplora il territorio

Dove dormire

Dove mangiare

it_ITItaliano