Castellammare del Golfo

A Castellammare del Golfo storia, natura e buon cibo si incontrano e accompagnano il viaggiatore durante il suo soggiorno alla scoperta di una Sicilia autentica, tra riserve naturali, mare cristallino e scenari indimenticabili.

La cittadina di Castellammare del Golfo si trova in provincia di Trapani, a poca distanza da Palermo e da San Vito lo Capo, e al suo interno sono compresi alcuni dei luoghi più suggestivi della Sicilia come parte della Riserva Orientata dello Zingaro e la Tonnara di Scopello. La particolarità di Castellammare del Golfo è la sua posizione panoramica: sorge, infatti proprio alle pendici del Monte Inici, si adagia dolcemente sul golfo ed è delimitata a ovest da Capo San Vito e ciò la rende una delle mete preferite da viaggiatori di tutta Italia e non solo. La città era conosciuta fin dal tempo dei greci, anche se il suo simbolo più importante, il Castello sul mare (da cui prende il nome) è di epoca Arabo-Normanna, poi ricostruito nel XIV secolo dagli Aragonesi. La costa comprende zone di spiaggia basse e sabbiose e tratti rocciosi dove è possibile trovare calette dal mare limpido, soprattutto a nord-ovest del centro abitato. Questo si presenta con un’alternanza di strade larghe e ariose a cui si affiancano stradine strette, lunghe scalinate e piccole vie tortuose che testimoniano l’antico impianto urbanistico: questa pittoresca mescolanza rende piacevoli le passeggiate e le visite per la città dove non mancano punti panoramici con vista sul golfo.

I piatti tipici di Castellammare del Golfo sono quelli della cucina trapanese, fatta di cibi gustosi dove il mare e i prodotti mediterranei sono i protagonisti. Le busiate alla Castellammarese, sono un tipo di pasta lunga simile ai fusilli da mangiare con totani, capperi e acciughe. Tonno e pesce spada sono di ottima qualità e oltre a condire ottimi primi sono imperdibili alla griglia. Il pesce spada, inoltre, si può trovare anche fatto ad involtino, ripieno di mollica, capperi, scorza di agrumi e pinoli: una vera bontà. Sicuramente non potrà mancare un assaggio di cous cous alla trapanese, a base di pesce e frutti di mare, e di pasta con pesto trapanese, una variante del pesto classico con aggiunta di pomodori locali e mandorle. Nelle giornate estive, poi, è d’obbligo assaggiare la caponata trapanese, un piatto a base di melanzane, cipolle, pomodori, pinoli e mandorle tostate, buonissima da mangiare da sola o con pane caldo appena sfornato. Ma sapete che a Castellammare del Golfo è famoso anche il tartufo? Questo si trova sul monte Inici ed è molto apprezzato in insalate e primi piatti. Per i dolci c’è l'imbarazzo della scelta: sicuramente dovrete assaggiare quelli a base di pasta di mandorle, arricchiti talvolta anche con cioccolata o pistacchio, e le cassatelle: pasta dolce e fritta, ripiena di morbida ricotta e gocce di cioccolato. Non mancano, ovviamente, cannoli, cassate e granite alla frutta, fresche, cremose e dal sapore genuino e autentico.

A Castellammare del Golfo l’anno termina in bellezza con gli appuntamenti del calendario natalizio dedicato a concerti e spettacoli musicali, nella suggestiva cornice del centro storico in cui si dispongono gli ormai caratteristici mercatini in un’atmosfera di festa e allegria. Un evento molto particolare legato agli antichi mestieri e, in particolare, all’arte del ricamo è Filo in Festa organizzato a giugno: in questa occasione sono organizzati eventi, mostre e corsi di ricamo per valorizzare e far conoscere una delle tradizioni più antiche della città. Manifestazione attesissima, poi, è la festa dedicata alla Patrona, la Madonna del Soccorso: la festa si tiene dal 19 al 21 agosto e il momento più suggestivo è la Rievocazione storica Nostra Principalissima Patrona che narra dell'attacco al porto da parte delle navi inglesi, scongiurato grazie all’intervento della Madonna del Soccorso. Altro evento da non perdere è il Pani Cunzatu Fest, nel mese di settembre al borgo Scopello, dove si festeggia il tradizionale pane condito con olio extravergine, pomodoro, formaggio, acciughe e spezie a ritmo di musica popolare siciliana.

Tour nei dintorni

Esplora il territorio

Dove dormire

Dove mangiare

it_ITItaliano