Una delle subregioni forse più conosciute della Puglia è il Salento. Un territorio dove le bellezze naturali si nascondono in ogni angolo, le città storiche si inseriscono armoniosamente all’interno di paesaggi mozzafiato e la vita mondana riesce a mescolarsi con il turismo culturale in un’atmosfera brulicante di vitalità, che renderà il vostro viaggio indimenticabile.
Il territorio salentino (che corrisponde al “tacco” dello stivale italiano) è vasto e variegato: bagnato a ovest dal Mar Ionio e ad est dal Mar Adriatico, comprende l'intera provincia di Lecce, una porzione di quella di Brindisi e la parte orientale della provincia di Taranto. I paesaggi, nel Salento, cambiano e si alternano in un susseguirsi di meraviglie naturalistiche: ad occidente lunghe spiagge dalle acque caraibiche presentano litorali di ciottoli o di sabbia bianca, mentre nell’entroterra le distese di ulivi e le antiche masserie ci trasportano in una dimensione pura e rurale. Sul lato orientale, invece, la costa rocciosa ospita spiagge meravigliose dove si nascondono poetiche baie e calette. I due versanti e i due mari si incontrano a Santa Maria di Leuca dove, a Punta Meliso, si gode di uno spettacolo unico al mondo. Il territorio del Salento è perlopiù pianeggiante, al suo centro c’è il tavoliere di Lecce, circondato a nord dall’Alto Salento, dalle Murge tarantine e dalle Serre salentine a sud. Il Salento, ricco di oasi naturalistiche, borghi antichi, spiagge da sogno e meraviglie nascoste, è un territorio incantevole in cui ogni viaggiatore può trasformare in realtà il proprio sogno di vacanza perfetta.
Il Salento, vasto e vario, è una terra unica in grado di offrire a tutti una vacanza su misura. Natura, arte, escursioni, buon cibo, movida, relax... al Salento non manca nulla. Il mare, in questa terra, è da cartolina: Marina di Pescoluse, Porto Cesareo, Torre Lapillo sono solo alcune delle spiagge che vi incanteranno con la loro sabbia bianca e le acque caraibiche dalle mille sfumature d’azzurro. Mentre visitare la Salina dei Monaci per avvistare i fenicotteri rosa o fare una tappa ai Laghi Alimini percorrendoli in canoa, saranno esperienze da non perdere. Gallipoli, con il suo centro storico e la sua vita notturna, è la città perfetta per godersi una vacanza all’insegna della bellezza e del divertimento, mentre il borgo antico di Otranto, con le case bianche e le terrazze a picco sul mare blu, vi stupirà: qui potrete fare tappa alla bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata e ammirare il famosissimo mosaico pavimentale di epoca medievale, raffigurante l’albero della vita. Merita certamente una visita anche Ostuni, la città bianca e ovviamente Lecce, dove tutto è avvolto dalla morbida luce dorata della pietra leccese, usata per realizzare case, palazzi signorili, chiese e architetture cittadine: qui lo stile antico, ricco ed elegante ha dato il nome ad una vera e propria tendenza, quella del Barocco leccese. Alla ricerca di qualcosa di incredibile e raro? Un tour alla scoperta dei dolmen preistorici è quello che fa per voi! Maglie, Corigliano, Giurdignano, Salve sono solo alcuni paesini in cui sono presenti queste antichissime architetture, potrete scegliere voi quali visitare e fin dove spingervi nel vostro itinerario!
In Salento, proprio come in tutta la Puglia, le tradizioni gastronomiche hanno radici antiche e sapori indimenticabili. L’olio d’oliva prodotto dai frantoi locali è una tipicità da assaporare a crudo su bruschette o come condimento di zuppe o verdure di stagione, mentre i taralli e le focacce pugliesi, preparati in tante varianti e secondo i metodi di una volta, riempiono con il loro profumo le vetrine dei panifici del posto. I primi piatti sono ricchi e autentici e vanno dall’imperdibile spaghetto ai ricci di mare, tipico delle città marine come Gallipoli o Otranto, alle orecchiette alle cime di rapa, fino ai maritati pugliesi fatti in casa: una pasta a doppio formato, ovvero orecchiette miste a minchiareddi, con sugo di pomodoro e foglie di basilico. Per i secondi piatti, potrete scegliere tra fave e cicoria, zuppe di legumi, crudi di mare o il famoso polpo alla pignatta, cotto in un tegame di terracotta con sugo e aromi. Non dimenticate, poi, di accompagnare i vostri pasti con un calice di Primitivo o Negroamaro, vini avvolgenti e decisi dal profumo inebriante. Per il dessert, in terra salentina non potrete fare a meno di assaggiare il pasticciotto, uno scrigno di profumata pasta frolla ripieno di crema e amarena e realizzato in tantissime versioni (pistacchio, cioccolato, confettura di frutta ecc). In alternativa potrete gustare il fruttone leccese, simile al pasticciotto, ma ripieno di crema alla mandorle o marmellata di frutta (in genere pere o mele cotogne) e ricoperto di uno strato di cioccolato fondente.
Gli eventi a cui partecipare in Salento sono numerosi e sono distribuiti in tutti i mesi e le stagioni dell’anno. Gennaio è il mese delle focare (falò): ad Aradeo il 5 gennaio per l’epifania e a Taviano in onore di Sant’Antonio Abate i vicoli della città si accendono con suggestivi falò tra devozione e folklore; il mese di marzo è dedicato a San Giuseppe, celebrato in molti paesi con feste e processioni: a Giurdignano si tengono le Tavole di San Giuseppe dove vengono condivise e degustate alcune pietanze tradizionali, mentre a Maglie, così come in tanti altri paesi salentini, durante la festa del Santo si possono assaggiare le zeppole di San Giuseppe (un dolce fritto e ripieno di crema). A Castro, ad Aprile, c’è la Sagra del pesce "a sarsa" un piatto tipico a base di pesce fritto marinato con mollica di pane raffermo, aceto, aglio e menta. A Carpignano Salentino a inizio luglio si tiene la Festa di Santa Maria della Grotta, in cui bellissime e scenografiche luminarie colorano l’atmosfera rendendola magica. Ad agosto il calendario abbonda di appuntamenti, tra cui ricordiamo la Sagra della Puccia a Supersano (un pane particolare cotto a legna e ripieno di verdure grigliate, o condimenti a scelta) e le feste dedicate alla taranta, come la Sagra della Taranta a Salve o la Notte della Taranta, il famoso festival itinerante dedicato alla musica e al ballo tradizionale di questa terra. Ma gli eventi, le sagre e le feste patronali sono tantissimi e ogni appuntamento merita di essere vissuto al meglio, per questo consigliamo di non lasciare nulla al caso durante il vostro viaggio e cercare tutti gli eventi in programma durante il periodo del vostro soggiorno, per non perderne nemmeno uno!