La Locanda del Parco

Tipologia

Azienda agrituristica

Indirizzo

Contrada Mazzicanino, 12 87016 Morano Calabro (CS)

Telefono

+39 0981.31304 - 30326

Email

info@lalocandadelparco.it

Sito Web

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, all’interno del comune di Morano Calabro “Uno dei Borghi più Belli d’Italia” nonché “Bandiera Arancione” TCI, sorge “La Locanda del Parco”: azienda agrituristica a conduzione familiare che si pone come un perla perfettamente incastonata nel territorio circostante, valorizzato e celebrato quotidianamente grazie ad un lavoro accurato e mosso dall’amore verso la propria terra.

La Locanda del Parco, attraversata dall’itinerario della Ciclovia dei Parchi,  è luogo ideale per chi desidera ritemprare lo spirito ed il corpo, godendo di panorami incontaminati che abbracciano mari e monti e immergendosi in una natura intatta ed autentica, ricca di storia e tradizioni.

Chi soggiorna qui avrà la certezza di scoprire l’anima del Pollini in tutte le sue incredibili sfaccettature: alle attività di svago che renderanno la permanenza piacevole ed indimenticabile si associa, infatti, la cucina tipica locale dell’antica tradizione contadina, frutto di un’accurata ricerca tendente a recuperare i sapori del passato e lo scenario circostante dove coltivazioni di uliveti, seminativi, ortaggi e frutti si affiancano all’allevamento di ovini, caprini, suini e di animali di bassa corte.

Inoltre grazie a guide esperte è possibile visitare gli incantevoli scenari naturalistici circostanti , caratterizzati da una variegata fauna costituita da lupi, caprioli, lontre, cinghiali ed aquile reali tra foreste di pini loricati, boschi di pini neri e abeti bianchi, querce, lecci e faggi.

Soggiornare alla Locanda del Parco: Agriturismo, Dependances e B&B
La Locanda del Parco dispone di ampie e comode camere e suite in agriturismo, tutte con bagno privato, sono arredate con gusto, rispettando l‘antica tradizione contadina. Le dependances, invece, ricavate dalle case dei contadini, sono sapientemente ristrutturate e munite di angolo cottura e sono immerse nel verde della campagna e con una bellissima visuale sulla catena del Pollino. In alternativa è possibile optare per un soggiorno in B&B Il “Vigna della Signora”  situato in pieno centro storico, all’interno di un magnifico e affascinate palazzo d’epoca.

Le Attività da svolgere in Agriturismo e dintorni

La Locanda del Parco è una miniera inesauribile per attività, osservazioni naturalistiche e scientifiche, arti e tradizioni popolari come la lavorazione del sapone o della creta di Sibari e Rossano. Gli amanti dell’equitazione potranno approfittare del maneggio collocato nelle vicinanze a soli 5 minuti, per apprendere le basi di tutto ciò che riguarda la gestione di un cavallo, imparare ad accudirlo, a nutrirlo nel modo corretto, a conoscere la sua anatomia fondamentale e vivere momenti di condivisione circondati dalla natura. Nei weekend è possibile ripercorrere la vecchia trattura delle transumanze, in luoghi un tempo infestati da briganti.

Inoltre, nelle vicinanze della struttura è possibile praticare:

Wind surf – Sci d’acqua – Arrampicata – Tiro con l’arco – Mountain bike – BTT – Escursionismo – Trekking – Trail alimentari – Rafting – Torrentismo – Canoa – Nordic walking – Percorso della Salute.

La cucina tradizionale, una grande protagonista
L’agriturismo La Locanda del Parco, grazie all’elevato grado di ospitalità e familiarità, è la meta ideale per sentire i sapori e ritrovare i gusti dell’antica tradizione contadina. Le pietanze sono preparate solo con prodotti genuini, coltivati con metodo biologico. La dispensa è colma di prodotti aziendali freschi e trasformati, confezionati in modo originale, molti dei quali coltivati nell’orto sinergico. Seguendo le antiche ricette, con le erbe officinali, si ricavano alcuni squisiti liquori. Gli ospiti della Locanda possono anche acquistare tali prodotti, così da assaporare a casa le prelibatezze gustate in loco.

Ma non finisce qui, per tuffarsi pienamente nella gastronomia locale tutti gli ospiti potranno prendere parte a cooking class per preparare piatti tipici, o dedicarsi alla lavorazione della ricotta e dei formaggi, accompagnando il tutto con degustazioni di vini al ritmo delle musiche popolari.

La Locanda del Parco e il rispetto per l’ambiente 

L’azienda, da sempre attenta alle politiche ambientali, dispone di un moderno impianto fotovoltaico che consente un risparmio di circa 20.000 kg all’anno di anidride carbonica nell’ambiente.

it_ITItaliano