Casal Dragone – Azienda vitivinicola

Tipologia

Azienda vitivinicola

Indirizzo

Contrada Pietrapenta, Strada Provinciale Papalione, Matera

Telefono

Nessuna info.

Email

Nessuna info.

Sito Web

Nessuna info.

Social

Nessuna info.

Casal Dragone è una storica azienda vitivinicola sita presso Contrada Pietrapenta, a poca distanza dalla città di Matera.

Nata come azienda a conduzione familiare, realizzò la prima etichetta vinicola nel 1955, grazie al prodotto della vite coltivata sui terreni in Contrada Pietrapenta. Nel corso degli anni, alla produzione vitivinicola delle colline materane, si è aggiunta quella di altri trentacinque ettari di terreno a cui è seguita l’apertura del un nuovo punto vendita in via Olivetti.

Nel tempo, il vecchio casolare di famiglia è stato trasformato in una struttura agrituristica che ha conservato con eleganza il suo aspetto rustico. Qui è possibile immergersi nella storia e nei sapori del territorio e nelle tradizioni di una famiglia orgogliosamente tramandate da cinque generazioni. Attualmente l’agriturismo Casal Dragone si propone come azienda vitivinicola, con sette ettari di terreno dedicati alla coltivazioni delle viti, di legumi e delle materie prime necessarie alla produzione delle pietanze servite nel ristorante.

Ma le particolarità di questo luogo non finiscono qui: all’interno dell’Azienda, infatti, è possibile visitare la Cripta del Peccato originale, un’antica chiesa rupestre recante un suggestivo e ricco ciclo di affreschi, raffigurante episodi del Vecchio Testamento tratti dalla Genesi e impreziositi da fiori e altri elementi decorativi.

it_ITItaliano