Cantine Viola è un’azienda vitivinicola dove poter degustare vini autoctoni immersi tra le atmosfere autentiche e genuine del Parco del Pollino e intraprendere un percorso enogastronomico unico nel suo genere.
La storia dell’azienda ha inizio nel 1999 quando Luigi Viola, appassionato di natura ed agricoltura, decise di commercializzare e far conoscere al grande pubblico il Moscato di Saracena, un Passito rinomato sin dal XVI secolo, la cui coltivazione e memoria rischiava di scomparire per sempre. La passione di Luigi e della sua famiglia ha permesso di sventare non solo lʼestinzione di questo raffinato vino da meditazione, ma anche la perdita della particolare procedura di vinificazione che lo rende unico tra i vini passiti del mondo.
Tutti i vini prodotti in Azienda sono il frutto di un laborioso e appassionato impegno che comincia nella vigna e continua in cantina, seguendo una tradizione lunga secoli.
La produzione deriva esclusivamente da vitigni autoctoni, in particolare il Moscato Passito di Saracena, unico per metodo di vinificazione e perché si produce soltanto a Saracena, tanto da essere annoverato tra i migliori vini dolci al mondo per qualità organolettiche. Uno dei pochi vini ad essere Presidio “Slow Food”.