Il Carnevale di Castrovillari

Tipologia

Folklore

Luogo

Castrovillari

Le origini del Carnevale di Castrovillari risalgono al 1635 quando venne rappresentata, dinanzi alla sede universitaria cittadina, in occasione dei riti carnascialeschi, la farsa teatrale dell’Organtino.

La prima manifestazione ideata dalla Pro Loco di Castrovillari è datata 1959, quando grazie all’intuizione del prof. Vittorio Vigiano, fondatore dell’associazione stessa, viene organizzata la prima edizione del Carnevale del Pollino e Festival Internazionale del Folklore. Negli anni la Pro Loco ha sviluppato, ampliato e migliorato la manifestazione ridando al popolo il ruolo di vero protagonista che da “spettatore passivo” è ritornato ad essere “attore principale”. Riconosciuto come il carnevale della Calabria, grazie all’imponenza dell’evento ed alle sue ininterrotte 60 edizioni, considerato fin dagli anni 90 come uno dei 10 carnevali più importanti d’Italia, il Carnevale di Castrovillari rappresenta, ad oggi, uno degli appuntamenti italiani carnascialeschi tradizionali più interessanti. A conferma di ciò, l’evento più importante della cittadina castrovillarese è stato inserito, nel 2017, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’elenco dei Carnevali storicizzati Italiani. Grandi traguardi che premiano non solo la Pro Loco del Pollino ma l’intera Città in quanto sessant’anni di Carnevale rappresentano per ogni singolo castrovillarese un bagaglio di esperienze e di intense emozioni che racchiudono una parte di storia personale e di tutta la Città situata ai piedi del Pollino.

L’intuizione è stata quella di coniugare maschere e folklore, un binomio vincente determinato dall’enorme partecipazione popolare che ancora oggi lo caratterizza. Uno spettacolo che si integra magistralmente con quello del folklore e che ha visto la partecipazione all’evento di gruppi provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Per ampliare l’offerta, la Pro loco, organizza, all’interno del programma, molteplici attività, culturali, artistiche e sportive. Al concorso dei gruppi mascherati che dal 1989 mette in “gara” la fantasia e l’estro dei gruppi, si affiancano altri eventi volti ad innalzare il livello culturale del Carnevale stesso. Tra i più noti ricordiamo il Premio Carnevale conferito a personalità calabresi del mondo della cultura e del lavoro che si sono distinti per capacità, professionalità e risultati; il Focus attraverso approfondimenti culturali di una nazione o di una determinata area geografica, scelta di anno in anno dagli organizzatori, si estrinseca   con una serie di eventi, spettacoli, seminari, mostre, cineforum, rassegna enogastronomica, a cura della consulta scientifica della Pro Loco del Pollino; il Seminario di StudiDemoetnoantropologici: un appuntamento che si è legato, nel corso del tempo, al Concorso Scolastico con l’obiettivo sia di approfondire le tematiche del Carnevale, con l’ausilio di docenti esperti in antropologia culturale, storia delle tradizioni popolari ed etnostoria, sia di premiare gli studenti che si distinguano con una composizione originale dopo aver partecipato ad una lectio-magistralis.

La sessantunesima edizione si snoda in 10 intensi giorni, da domenica 24 Febbraio a martedì 5 Marzo 2019 ed è così strutturata: incoronazione di Re Carnevale (Giovedì Grasso) che da ufficialmente inizio alla manifestazione alla quale segue un evento oramai diventato fiore all’occhiello degli organizzatori: “’a Sirinata dà Savuzziza”. Ripercorrendo le tradizioni castrovillaresi allorquando “il popolo” si travestiva da “uomo di cultura “ (sindaco, medico, avvocato….) e con strumenti musicali dell’epoca “bussavano” alle porte dei “dotti” inscenando musiche e canti in cambio di vino e salsiccia, la “sirinata” oggi si articola in gruppi spontanei a tema che all’interno di un percorso prestabilito nel centro storico del paese bussano simbolicamente alle porte dei “vasci” (detti comunemente così in quanto rappresentavano i locali in cui conservare le scorte di cibo) dando vita a scherzi, musiche e balli in cambio di vino e cibo. Divertimento assicurato per un pubblico incessantemente coinvolto  in momenti di ilarità e spirito carnascialesco in una serata in cui ovviamente vino e salsiccia (oltre alle varie specialità castrovillaresi) viene offerto gratuitamente. Cuore del Carnevale di Castrovillari sono le due sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici, previste per domenica 3 e martedì 5 marzo 2019.

it_ITItaliano