La terra di Bari è una subregione della Puglia che, nella sua varietà territoriale, presenta un elemento sempre costante: un ricchissimo patrimonio di storia e tradizioni. Il vasto territorio abbraccia i paesaggi marini, i borghi dell’entroterra, le verdi distese pianeggianti e le dolci colline e che le attraversano. Siamo nel cuore della Puglia, dove il presente si intreccia con un passato antichissimo, indissolubilmente legato alla figura di Federico II, che in questa terra ha lasciato le sue magnifiche tracce, che ancora oggi si fondono in perfetta armonia con i luoghi in cui è possibile ammirarle.
Comunemente per “Terra di Bari” si intende una subregione della Puglia compresa tra le Murge e delimitata a nord dal fiume Ofanto e a est dal mare Adriatico. Il nome di questa terra è legato indissolubilmente a Federico II, che lo utilizzò per indicare il corrispondente distretto amministrativo, che all’epoca era, però, più vasto. Il territorio è prevalentemente pianeggiante e, a parte qualche dolce e bassa collina, le verdi distese sono caratterizzate dalle costruzioni dei tipici muretti a secco che separano i diversi appezzamenti di terra. I comuni compresi in questa area geografica sono tutti situati in provincia di Bari e si presentano sia come centri o borghi affacciati sul mare come Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Bari sia come paesi dell'entroterra, caratterizzati da un fascino antico e rurale come ad esempio Sannicandro di Altamura, Andria, Acquaviva delle fonti, Bitonto, Bitritto, Capurso, Rutigliano, Noicattaro, Modugno, Terlizzi, Triggiano e Valenzano. Nella Terra di Bari, la natura carsica del territorio permette all’acqua piovana di penetrare nel sottosuolo, fino a generare le lame (ovvero torrenti scavati nella roccia), alcune delle quali arrivano fino alle grotte carsiche, tra cui quelle di Castellana che rappresentano un esempio tra i più famosi e suggestivi in Italia e che meritano sicuramente una visita.
La Terra di Bari offre al viaggiatore un grandissimo numero di esperienze da vivere. Ogni paese compreso in questo territorio è diverso dall’altro e tra natura, storia, spiagge da sogno e piccoli borghi da visitare, ognuno può soddisfare le più diverse esigenze di viaggio. Bari, la provincia che abbraccia tutti i comuni di quest’area, è famosa per il suo centro storico, e per la Cattedrale e la Chiesa di San Nicola, che offrono un bellissimo esempio di stile romanico pugliese. Tutta la città, in effetti, è arricchita da imponenti e celebri opere architettoniche e il suo lungomare permette passeggiate romantiche e rilassanti. Poco distante da Bari c’è Andria, con il suo maestoso Castel del Monte, voluto da Federico II e ricco di fascino e mistero per la sua complessa simbologia. Gli amanti dell'archeologia e della storia, troveranno a Canosa un vero paradiso: chiese antiche, resti romani, ipogei e necropoli millenarie avvolgono il viaggiatore e lo trasportano in un passato lontano da riscoprire. Tra i comuni più celebri della terra di Bari, troviamo poi Polignano a Mare, poetico borgo a picco sul mare che ha dato i natali a Domenico Modugno (di cui c’è una suggestiva statua in bronzo, situata sul lungomare) e Trani, altro paesino marino, considerato la “Perla dell’Adriatico”, con il suo caratteristico centro storico e la sua cattedrale che sorge vicino al mare, dando vita ad uno spettacolo di rara meraviglia. Ma la Terra di Bari è anche un luogo rurale, profondamente legato alla terra: questi valori si incontrano visitando il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, orientato verso un turismo consapevole e di qualità, e nelle tante masserie antiche sparse sul territorio, che consigliamo di visitare entrando in pieno contatto con questo luogo magico.
La Terra di Bari offre tantissimi piatti tipici che si alternano tra sapori di terra e di mare e in cui sono ancora preservate le antiche tradizioni gastronomiche e i sapori mediterranei di un tempo. Come tutto il territorio pugliese, uno dei prodotti tipici è l’olio d’oliva, che è molto più di un semplice condimento, ma è un vero tocco in più che a crudo, su zuppe e bruschette, infonde un gusto e un aroma inconfondibile. Anche i taralli sono un must irrinunciabile e ne potrete trovare di diversi tipi: al finocchietto, al peperoncino, alle cipolle...Noi vi consigliamo di assaggiarli tutti! La pasta fatta in casa, come le lagane e le immancabili orecchiette, è perfetta con sughi di carne o con le cime di rape (nel caso delle orecchiette). Se amate la carne non potrete dire di no alle bombette: involtini di vitello, ripieni di caciocavallo e pancetta o agli involtini di interiora di agnello (i gnummareddi) arrostiti, mentre i sapori della terra sono i protagonisti nella crema di fave con le cicorie, ancora più buona se assaporata con un buon vino rosso locale. Ma la Terra di Bari è anche mare, un elemento che trionfa sulle tavole dei paesini lungo la costa: i piatti a base di pesce sono una garanzia, tra questi non perdete le linguine ai ricci di mare o i crudi che, con il loro sapore allo stesso tempo delicato, ma deciso, sono una vera eccellenza gastronomica. Per dessert, invece, soprattutto se viaggiate durante il periodo natalizio, non mancate di assaggiare le cartellate: un nastro di pasta fritta a base di vino cotto e cannella, a forma di rosa, cosparso di miele e zucchero a velo.
Gli eventi a cui prendere parte nella Terra di Bari sono innumerevoli. Tra sagre, feste patronali e manifestazioni a tema l’agenda è sempre ricca di appuntamenti! Ne ricordiamo qui alcuni dei più famosi: partendo da Bari non si può non citare la Festa del Santo Patrono, San Nicola, che cade nel mese di maggio e vede la partecipazione di tantissimi pellegrini che si uniscono al folklore locale, fatto di processioni, sfilate, sbandieratori e musiche solenni. A giugno invece, a Polignano a Mare, si tiene la festa di San Vito che comincia con una suggestiva processione con la statua del santo, che parte dal molo e si dispiega tra le strade del borgo. A Mola di Bari, a luglio, la sagra del polpo è un appuntamento attesissimo in cui gustare questo alimento preparato in diversi modi, e tantissimi piatti della tradizione. Ad Acquaviva delle Fonti, invece, ad ottobre c'è la Sagra del Calzone dedicato al calzone tipico barese, farcito con cipolle: una bontà da non perdere! A febbraio, a Putignano, si svolge il Carnevale tra i più antichi d'Europa, un’occasione di festa, in un’atmosfera allegra e colorata, tra sfilate e carri. Gli eventi continuano e si snodano in ogni stagione dell'anno! Per essere sicuri di non perderne neanche uno durante il vostro viaggio, vi consigliamo di consultare le agende locali e preparavi a scoprili tutti.