A Ragusa, nel cuore del territorio ibleo, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, scrigno di tesori architettonici e paesaggistici, si trova il Relais Parco Cavalonga, immerso nel verde e organizzato nel modello di hotel diffuso. Un luogo magico per poter vivere un’esperienza di viaggio alla maniera antica, in un’elegante ed autentica atmosfera campestre. All’interno della struttura ci si trova circondati da un parco naturale di sedici ettari, nel quale architetture d’epoca sapientemente restaurate e percorsi di interesse botanico si armonizzano perfettamente con l’ambiente.
All’interno del parco sono presenti 2 piscine scavate nella roccia e immerse nella natura. Le terrazze e i prati che le circondano offrono molti spazi per il relax. La piscina Irminio gode della luce del sole fino al tramonto. La piscina Ippari, molto ampia, è perfetta anche per chi desidera fare delle lunghe nuotate.
Il ristorante dell’hotel si compone di una sala interna ed un patio esterno. La grande terrazza esterna si apre sulla campagna ed è un luogo ideale per colazioni, aperitivi e cene a lume di candela. La colazione è a buffet e propone anche prodotti tipici siciliani, formaggi, ricotte, dolci e frutti di stagione, alcuni dei quali raccolti nel giardino di Cavalonga. La cena, a menu fisso, si caratterizza con piatti tradizionali siciliani cucinati con prodotti freschi della campagna e del mare circostanti.
Su richiesta, vengono organizzati corsi di cucina per piccoli gruppi di persone. Durante il corso si imparano a cucinare alcuni piatti tipici siciliani che poi vengono gustati insieme ai vini delle cantine della zona.