La Foresta Umbra è ….in Puglia!

Chi sente nominare per la prima volta la Foresta Umbra tutto potrebbe immaginare, tranne che si trovi in Puglia e, per la precisione, all’interno del Parco Nazionale del Gargano.

La denominazione “Umbra”, infatti, significa ombrosa ed è dovuta alla grande quantità di vegetazione e in particolare di alberi che in alcuni punti non lasciano passare i raggi del sole.

Questa bellissima riserva naturale, che in estate è una vera oasi di freschezza e ristoro, in autunno si trasforma in un quadro dai bellissimi colori in cui immergersi.

Gli alberi che in questi boschi hanno trovato la propria dimora hanno una interessante particolarità: sono poco comuni al sud Italia, mentre abbondano nelle regioni del Nord. Qui possono crescere proprio per il clima fresco (e freddo) presente in ogni periodo dell’anno.

Parliamo di faggi, cerri, aceri e tigli che insieme ai lecci tipici della vegetazione mediterranea in autunno esplodono in uno spettacolo dalle mille sfumature dorate e rossicce.  

Un po’ di numeri sulla Foresta Umbra

La Foresta Umbra è situata ad un’altitudine di circa 800 metri;

la sua estensione comprende circa 15.000 ettari;

vanta oltre 2.000 di specie vegetali;

dal 2017 le sue faggete vetuste sono patrimonio UNESCO.

Insomma questa riserva è il paradiso naturale per grandi e piccini che, immersi nei colori della natura, con un po’ di fortuna, potranno incontrare tassi, caprioli e volpi

Visitare la riserva è semplice e ci si può affidare ad organizzazioni e cooperative locali, che accompagneranno i visitatori lungo piacevoli percorsi. In alternativa è possibile anche intraprendere passeggiate ed escursioni da soli, affidandosi alla segnaletica e facendo sempre attenzione e agendo nel pieno rispetto della flora e della fauna locale.

Siete instancabili sportivi?

Allora in questo caso non potrete perdere la possibilità di percorrere svariati itinerari di ogni lunghezza e grado di difficoltà. Inoltre, le numerose aree per picnic, sono l’ideale per una pausa rigenerante delimitate e sono dotate di tavoli in legno e panchine.

Pubblicato in Blog
it_ITItaliano